Under 17 prima classificata al 2° AISA Onlus Rugby Seven

1 Marzo 2023

[Martedì 28 febbraio 2023] Non solo campionato elite per la under 17! I nostri ragazzi sono stati infatti invitati a partecipare al secondo torneo Seven Rugby intitolato a favore della AISA Onlus.

L’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie. L’Atassia (dal greco ataxiā, disordine) è un disturbo consistente nella progressiva perdita della coordinazione muscolare, che quindi rende difficoltosa l’esecuzione di alcuni movimenti volontari. E’ non solo una malattia rara, ma anche una cosiddetta malattia orfana: una malattia che interessando una percentuale esigua della popolazione non viene studiata approfonditamente e per la quale non esiste ancora un trattamento specifico.
La partecipazione del Bologna Rugby Club al torneo organizzato grazie alla preziosa opera degli amici della Fortitudo 1901 Rugby, rappresenta anche la volontà di manifestare il supporto della società alla AISA, nella giornata mondiale delle malattie rare.

L’under 17 si è dunque presentata con la voglia di ben figurare nella competizione. Un triangolare che, oltre al Bologna Rugby Club, vede scendere sul terreno verde del Birra Stadium, una formazione composta da elementi del Carpi e del Formigine ed una formata da giocatori del Cus Ferrara e del Pieve. Insomma, gli ingredienti per una bella serata di sport ci sono tutti.

La formula scelta dagli organizzatori prevede che ogni squadra affronti le altre in due partite (andata e ritorno) da 10 minuti ciascuna. In questo modo garantendo spettacolo ed un buon minutaggio di gioco per i ragazzi.

Ecco di seguito i risultati delle gare, tutte arbitrate dal Sig. Mirko Sergi.

Partite di Andata:
Carpi/Formigine – Pieve/Ferrara 0-5 (0-1)
Carpi/Formigine – Bologna Rugby Club 0-34 (0-6)
Per il Bologna Rugby Club segnano: Livotto (due mete), Costantini, Degli Esposti, Boschetti, Vigato
Pieve/Ferrara – Bologna Rugby Club 17-12 (3-2)
Per il Bologna Rugby Club segnano: Giraldi e Perin

Partite di Ritorno:
Pieve/Ferrara – Carpi/Formigine 38-0 (6-0)
Bologna Rugby Club – Carpi/Formigine 37-5 (7-1)
Per il Bologna Rugby Club segnano: Livotto, Costantini, Morelli, Boschetti, Pedini, Giraldi, Degli Esposti
Bologna Rugby Club – Pieve/Formigine 19-10 (3-2)
Per il Bologna Rugby Club segnano: Giraldi (due mete), Arbizzani

Al termine degli incontri la classifica finale è la seguente:
Bologna Rugby Club 15
Pieve/Ferrara 14
Carpi/Formigine 1

La festa può iniziare! Tutti insieme al terzo tempo per gustare ottime lasagne e calorosa compagnia nel puro spirito della palla ovale.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1 Federico Giraldi, 2- Stefano Degli Esposti, 3- Tommaso Boschetti, 4- Bernardo Livotto, 5- Tommaso Costantini, 6- Andrea Pedini, 7- Simone Arbizzani, 8- Nicola Righi, 9- Giacomo Perin, 10- Filippo Morelli, 11- Leonardo Patricolo, 12- Guglielmo Vigato