Balsemin e Lanzano. Adesso l’Emil Banca sogna la serie A

21 Giugno 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 16 giugno 2023.

Obiettivo serie B.Resto del Carlino 16 giugno 2023
Stabilizzata la questione impianti, con il Bonori sempre più casa del rugby, aumentato numericamente e qualitativamente, il settore giovanile, il Bologna Emil Banca si appresta a vivere una stagione da protagonista. Il quinto posto ottenuto dalla formazione di Francesco Brolis è il trampolino di lancio per provare la scalata alla serie A. Il presidente Paolini ha l’obiettivo di salire. Squadra affidata a Brolis, al secondo anno sotto le Due Torri, tante conferme per un organico che sui trequarti ha già ottime qualità, mentre per puntare al salto di categoria, serviva rinforzare il reparto di mischia. I primi due arrivi sono elementi di esperienza che vanno a compattare un pacchetto di avanti contato.
Ecco così la firma di Andrea Balsemin, trentaduenne terza linea nativo di Pieve serie A e Top 10. Balsemin riuscirà a dare alla squadra quel carisma e leadership.
L’altro acquisto è Arturo Lanzano. Pilone, nato a Reggio Emilia, classe 1986, 182 centimetri per 110 chili, Lanzano arriva dal Rugby Parma, dove ha giocato nella stagione appena terminata in serie A.
Puntellata la prima linea con Lanzano e trovato il saltato-re in touche che è sempre mancato con Balsemin, in casa rossoblù si punta ad allungare la rosa. L’obiettivo serie A resta prioritario, anche perché dopo tante stagioni in B, è arrivato il momento di fare il grande salto e conquistare un posto nel se-condo campionato nazionale. In questo fine settimana è infine in programma, al Bonori, il memorial ‘Pier Paolo Bonori’, torneo nazionale Under 17 di rugby a 7 per rappresentative regionali.

(Filippo Mazzoni)