Bologna Rugby, conferme e volti nuovi per puntare al top

24 Settembre 2022

Filippo Mazzoni su Il Resto del Carlino del 24 settembre 2022

Uno degli arrivi più importanti per la formazione di Brolis è Tiozzo, classe 1989 con una grande carriera internazionale alle spalle.

Tante conferme, con un gruppo che va sempre più consolidandosi, una nidiata di giovani che continua a crescere e a salire dal florido settore giovanile, ma anche qualche importante nuovo arrivo per un Bologna Rugby Club che punta ad una stagione di vertice, nel prossimo campionato di serie B, nel girone che oltre alle formazioni emiliane comprende quelle marchigiane e toscane.

La formazione affidata a Francesco Brolis, al vice Massimo Sandri e al responsabile dei trequarti Lorenzo Cirri, potrà infatti contare anche su tante facce nuove. Una delle novità più importanti in casa Bologna Rugby Club è l’arrivo di Michael Tiozzo, utility back dalla lunghissima carriera internazionale. Classe 1989, Tiozzo ha giocato per 7 anni tra Premiership neozelandese e Auckland Union con Eden, Ponsonby e Wellington. Veneziano e con la doppia cittadinanza italiana e neozelandese, Tiozzo può ricoprire tutti i ruoli dall’11 al 15, e nonostante la sua stazza, 101 kg per 189 cm, ha nella velocità la sua forza. In Italia ha giocato con il Reggio Emilia in Eccellenza e a Imola.

Altra new entry in casa Bologna è il faentino Tommaso Bertini. classe 1999, 180 cm per 86 kg, Bertini è cresciuto nel Faenza, fino ad approdare in serie A con il Pesaro dove ha giocato nella precedente stagione. A Bologna per motivi di studio, all’Ateneo frequenta la specializzazione dopo la Triennale in Scienze biologiche, gioca ala o trequarti centro.

Discorso diverso invece per i due fratelli Federico e Andrea Silvestri, bolognesi doc che tornano sotto le Due Torri ma solo temporaneamente. Saranno infatti a disposizione del Bologna Rugby Club solo fino a novembre, quando poi si trasferiranno in Australia. Federico Silvestri 29 anni, tallonatore dinamico 173 cm per 98 kg, bolognese doc cresciuto nelle giovanili della Reno e poi alla Noceto Academy, ha presto debuttato nella prima squadra della società parmense. Ha poi giocato per Crociati, Lyons Piacenza e per ben sei stagioni in Top 10, con Rovigo, Reggio Emilia, Verona e Viadana, e una stagione in Inghilterra con il Bury St. Edmunds. Silvestri che come Under 17 e 18 ha vestito la maglia della nazionale italiana.

Andrea Silvestri è invece elemento in grado di ricoprire tutti i ruoli in prima linea. 178 cm per 110 kg classe 1997 e cuoco di professione, come il fratello Federico ha iniziato a giocare nelle giovanili della Reno. A 16 anni il passaggio all’Amatori Parma per poi approdare al Parma 1931, dove ha fatto 6 stagioni.

Filippo Mazzoni

Carlino 24 settembre 2022