Bologna Rugby, due rinforzi per Brolis Cannoniero e Biondi sono innesti ’green’

8 Settembre 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino dell’8 settembre 2023

Serie B, i giocatori spiegano la loro scelta: “Una società solida e ambiziosa”. Domani allenamento congiunto con Livorno.

Bologna Rugby Club senza limiti. La rosa a disposizione di Francesco Brolis si arricchisce di altri due innesti con gli arrivi di Alberto Biondi e Oreste Cannoniero, in attesa prossima settimana di poterne confermare altrettanti. Lavoro e studio, hanno portato i due giocatori in una città ricettiva come Bologna.

Cannoniero, classe 2001 è uno studente di Giurisprudenza. Cresciuto nel Rugby Salerno dove gioca fino ai 16 anni, passa al Benevento, dove finisce il percorso giovanile e giocato sei stagioni tra i senior tra A e B. Nella passata stagione ha giocato in B con l’Arechi Salerno. 174 cm per 73 kg Cannoniero è un mediano di mischia, che all’occorrenza può giocare anche estremo o apertura. A Bologna oltre a dare il proprio contributo in campo, conclusa la triennale di Giurisprudenza è atteso da altri 2 anni di studio universitario. “Cercavo un luogo dove poter coniugare la carriera universitaria a quella sportiva. Bologna era la mia prima scelta. L’Università è prestigiosa, in città si vive bene e il Bologna Rugby è una società solida e ambiziosa. Credo sia il luogo perfetto per crescere, progredire sotto tutti i punti di vista“.

Motivi lavorativi invece hanno spinto Biondi a trasferirsi sotto le Due Torri. Ventitrè anni, laurea in Scienze politiche, il flanker o tallonatore è 97 kg per 178 cm, Biondi arriva da Rovigo. Cresciuto nelle giovanili rodigine, dove gioca fino a 19 anni, chiudendo con l’Elite Under 19 e presenze in serie C, nelle ultime quattro stagione ho giocato nel Valsugana in serie A. A Bologna oltre in campo lo attende il lavoro con un periodo di tirocinio in una realtà editoriale. “Per me sarà una nuova esperienza personale e professionale importante, uscendo dalla “comfort zone” del rugby veneto, conoscendo nuove realtà, nuove persone. Sono qui per giocare, tirare fuori il mio meglio come atleta e come persona e vincere. Giocare a rugby mi piace, ma se si vince, di più“.
Domani il Bologna Rugby Club è atteso dalla prima uscita stagionale con il Livorno in un allenamento congiunto che prevede a fine allenamento una partita amichevole, con la formazione toscana che partecipa al campionato di serie A.

Resto del Carlino Bologna Rugby Club