Bologna Rugby: esordio vincente

11 Ottobre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio dell’11 ottobre 2022

Emilbanca espugna il fortino dell’Unione San Benedetto con un sonoro 31-11, ma non riesce a marcare la quarta meta Brolis: «Peccato aver mancato il bonus, ma è stata una bella vittoria»

Debutto quasi perfetto per i rossoblù diretti da Francesco Brolis che sul rettangolo verde dello stadio “Nelson Mandela” si sono imposti per 31-11 grazie al piede di Sacchetti e alle segnature di Tiozzo, Soavi e Silvestri. Unica nota stonata di questo
soddisfacente esordio, la mancata conquista del punto di bonus offensivo sfumato veramente per pochissimo.

CRONACA. A due passi dalle rive del Mar Adriatico, il Bologna parte subito forte con un bel piazzato realizzato da oltre
40 metri da Filippo Sacchetti.
L’immediato vantaggio ospite scatena la reazione dei padroni di casa, ma la trincea emiliana regge superbamente e Sacchetti può aggiungere altri tre punti realizzando un secondo calcio di punizione attorno al 24’.
Sul parziale di 6-0, stavolta l’Unione trova le forze per colpire duro con una meta di Alemanno sugli sviluppi di una touche all’altezza dei 5 metri, ma è ancora una volta il destro di Sacchetti a rispedire al mittente le mire di rimonta locali chiudendo il primo tempo sul 9-5. Nella ripresa, dopo un botta e risposta al piede tra Di Bartolomeo e il solito Sacchetti, Ruggeri propizia la meta di Tiozzo che spacca definitivamente l’equilibrio Sacchetti non sbaglia la trasformazione e sul 19-8 l’Emilbanca
comincia a divertirsi, con attacchi via via sempre più costanti e sfuriate offensive sempre più minacciose. Di contro la squadra
marchigiana appare in riserva di carburante e, dopo l’ultimo tentativo di rimonta affidato nuovamente al piede di Di Bartolomeo, prima capitan Soavi e poi il tallonatore Silvestri in tuffo chiudono la pratica, con la veloce trasformazione di Tiozzo ad aggiungere quei due punticini finali che fissano il tabellone sul definitivo 31-11.

SUCCESSO MERITATO. Un inizio di stagione certamente incoraggiante, come specificato dall’head coach Francesco Brolis al termine della gara: «Certo, resta un po’ di rammarico per aver lasciato per strada il punto di bonus ma voglio vedere i tanti lati positivi di questa prima uscita. Intanto perché abbiamo vinto contro una squadra ostica e sempre sostenuta dal proprio pubblico e poi perché abbiamo mostrato anche lampi di ottimo rugby», ha commentato il tecnico dei felsinei.
«All’inizio abbiamo giustamente piazzato il piazzabile portandoci avanti nel punteggio. Sembravamo giocare con il freno a mano tirato, ma nelle gare d’esordio può succedere. Poi, però, ci siamo scrollati la pressione, abbiamo alzato il livello e siamo venuti fuori anche con dei bei movimenti provati in allenamento. Ribsco: peccato non aver schiacciato la quarta meta, ma ho comunque visto un bel Bologna e siamo contenti di questa buona partenza. Ora guardiamo già verso l’esordio casalingo fissato per domenica prossima».
ALTRI RISULTATI & CLASSIFICA.
A completare il quadro di questo primo turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B: Firenze 1931-Imola Rugby 67-
7, Giacobazzi Modena-Florentia 17-13, CUS Siena-Viadana 10-38 e Highlanders Formigine-Jesi 21-16. Per una classifica che vede in testa con 5 punti la coppia formata da Firenze 1931 e Viadana, con Emilbanca Bologna, Highlanders Formigine e Giacobazzi Modena a 4, Jesi e Florentia a quota 1 e Lions Amaranto, Unione San Benedetto, CUS Siena e Imola Rugby ferme a 0.

Andrea Nervuti

Stadio 11 ottobre 2022 Bologna Rugby Club