Che spettacolo il rugby a “Liberamente”

2 Aprile 2022

(2 aprile 2022) Non è da tutti poter dire di aver giocato a rugby con un atleta delle Zebre e della Nazionale italiana, soprattutto se fino a pochi minuti prima non avevi mai visto un pallone ovale e sei alto meno di un metro e venti.
Eppure, se sei a passeggio coi genitori, a curiosare nello Sport Village del Coni all’interno di “Liberamente”, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, può accadere.
L’enorme campo da rugby gonfiabile, voluto dal Comitato regionale dell’Emilia-Romagna (Crer) della Federazione italiana rugby (Fir), si è oggi popolato di piccoli neo rugbisti che, probabilmente inconsapevoli, si sono confrontati sul campo con gli atleti del Bologna Rugby Club e delle Zebre.

Vedete il sudafricano Yohan Meyer passare la palla al compagno di squadra Daniele Rimpelli (atleti delle Zebre e con caps in nazionale), cercando di evitare i placcaggi di bimbi di 7 o 8 anni, è stato uno spettacolo.
Ad illustrare i fondamenti del rugby e soprattutto a far divertire i bambini e i ragazzi presenti in Fiera, anche una nutritissima rappresentanza del Bologna Rugby Club e, per il minirugby, del Rugby Bologna 1928 e della Reno Bologna Rugby. Presenti anche i tecnici del Crer Emilia Romagna della Fir.

Tra gli atleti del Bologna, si sono alternati oggi Giacomo Anteghini, Filippo Schiavone, Luca Visentin, Amedeo Giacalone, Giovanni Visentin, Maximilien Zerdoun, Tomas Zambrella, Luca Pancaldi e Livio Faina.
Onnipresente l’organizzatrice Simona Santini, che insieme ai tecnici del minirugby e delle giovanili ha condotto le dimostrazioni. Presenti oggi Eugenio Maroccia, Gian Paolo Capuano, Daniele Melega, Helliman Augustine e i tecnico federale Luca Crociani.

Nella tre giorni in Fiera presenti anche Enrico Ogier, Sara Fantini, Mauro Anteghini, Linda Padovani, Luciano Mela e i tecnici federali Nicola Aldrovandi, Federico Grangetto e Giordano Di Bello.
A dar man forte agli atleti più grandi, anche una piccola ma scatenata rappresentanza del minirugby bolognese, che ha aiutato i “novellini” di pari età.

L’iniziativa bolognese, che terminerà domani, domenica 3 aprile, ha l’obiettivo di promuovere lo sport della palla ovale tra i più giovani.