Domenica da leoni

31 Ottobre 2021

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 31  ottobre 2021.

(31 ottobre 2021) I rossoblù di Matteo Ballo in campo alle 14.30 per il 3° turno di campionato. A mezzogiorno, invece, derby di Serie C fra la Cadetta e il CUS Ferrara

Dopo aver perso a testa altissima in quel di Villorba per 32 a 21 (cedendo il punto di bonus solo nei minuti conclusivi), il Bologna tornerà in campo questo pomeriggio per sfidare l’ambiziosa formazione della Junior Brescia. Particolarmente pericolosa in mischia, capeggiata dalla terza linea Zdrilich Campione d’Italia ai tempi di Calvisano, la compagine lombarda cercherà di fare bottino pieno per avvicinarsi alla testa della classifica. Viceversa, dall’altra parte del campo, i rossoblù proveranno a sfruttare il fattore campo e l’appoggio dei propri sostenitori per regalarsi il secondo sigillo casalingo consecutivo.

STARTING XV

Ovviamente, sempre sulla sponda emiliana, non ci saranno particolari affanni legati al risultato e per fronteggiare la truppa biancoblù, lo staff tecnico ha varato un quindici particolarmente sbarazzino composto da Soavi, Giacalone, Teresi, Marzocchi e De Napoli tra i trequarti. Fuina e Rizzoli in mediana a dirigere il traffico, con Macchione, Visentin e Fabbri che occuperanno la terza linea. Davanti a loro, la coppia formata da Ruggeri e Priola si disimpegnerà in seconda, con Fadanelli, capitan “Jack” Anteghini e Montaldo a chiudere i ranghi in prima. Pronti ad entrare Anteghini Lorenzo, Bersani, Gambacorta, Castelvetri, Tarantino, Pancaldi e Molinari, mentre resteranno fuori per infortunio Filippo Schiavone (taglio allo zigomo) e Guido Quadri (risentimento muscolare).

ZERO PRESSIONI

Un Bologna, dunque, che cercherà di confrontarsi alla pari senza alcun tipo di preoccupazione, come spiegato dal vicepresidente Raffaele Capone alla vigilia del match: «Affronteremo una nobile decaduta del rugby italiano e non sarà certo facile. Purtroppo siamo reduci da una bruciante sconfitta, ma abbiamo dimostrato di poter competere fino in fondo con qualsiasi avversario. Siamo un gruppo molto giovane e paghiamo inevitabilmente un po’ d’inesperienza, come è capitato nei minuti finali della scorsa partita. Un dazio necessario per poter continuare a camminare dritti lungo il nostro percorso di crescita. Scenderemo in campo per giocarcela alla pari e così farà anche la squadra Cadetta, impegnata contro Ferrara a mezzogiorno».

CADETTA ALLE 12

All’ora dei tortellini, ad aprire la super domenica di rugby ci sarà la squadra Cadetta diretta da Gianluca Ogier, che sfiderà i corregionali del CUS Ferrara nel terzo turno del campionato di Serie C1. Ancora imbattuti (45 a 19 rifilato all’esordio a Castel San Pietro e 52 a 6 contro il Giallo Dozza nel fine settimana precedente), i bolognesi cercheranno il tris contro la formazione estense. «Siamo a punteggio pieno, con due belle vittorie nelle prime due uscite stagionali», ha concluso il dirigente bolognese. «Ferrara sarà un bel banco di prova per i nostri ragazzi, perché si tratta di un avversario di categoria superiore con ambizioni d’alta classifica. Anche in questo caso, ovviamente, giocheremo una partita a viso aperto, senza fare troppi calcoli».

Andrea Nervuti