Emil Banca Bologna: arrivano “Maxou” Zerdoun e 5 punti in più

10 Marzo 2022

(10 marzo 2022). Doppio colpo per Emil Banca Bologna, che dopo l’attesa decisione del giudice sportivo si trova oggi con cinque punti in più in classifica (per la partita con il Mogliano vinta a tavolino) e con un nuovo importante atleta: Maximilien Zerdoun, ventunenne flanker e ¾ centro franco-olandese.
Maxou” Zerdoun, 21 anni (classe 2000), nato a Leidschendam in Olanda, è un atleta potente e veloce: un metro e 85 per 97 chili, già nazionale Orange e con due stagioni all’attivo nelle fila del Racing Club Narbonnais in Francia.
Cresciuto rugbisticamente nella più titolata squadra olandese, l’Haagsche Rugby Club, Zerdoun ha iniziato a giocare a 12 anni, frequentando fin da subito la Rugby Academy Zuid-West. Nel 2015 il debutto con la nazionale orange Under 16, l’anno successivo nella selezione Under 17 e nel 2017 l’approdo alla nazionale Under 19 dei Paesi Bassi.
Nell’anno seguente, il 2018, arriva il debutto con prima la squadra dell’Haagsche e nel 2019 ha inizio l’esperienza francese con il Racing Club Narbonnais, squadra di Pro D2.
In Francia (Zerdoun ha il doppio passaporto, francese e olandese), dopo la prima stagione nell’Under 19 e la partecipazione all’European Championship Under 20, nel 2020 ha debuttato nel campionato Pro D2 francese.
Nella stagione in corso – 2021/22 – è arrivata la prima convocazione con la nazionale maggiore olandese e il debutto contro la Spagna, nonché la partecipazione con il superclub “Delta” alla Rugby Europe Super Cup.
Maxou è arrivato a Bologna mercoledì all’aeroporto Marconi, in pantaloni corti, maglietta e cappellino, nonostante il freddo, e in serata ha svolto il primo allenamento con i compagni. Domenica prossima (oggi ha completato le visite mediche di rito), il debutto in trasferta con il San Donà, partita decisiva ora che il Bologna si trova secondo in classifica dietro il Patavium, impegnato sempre domenica nell’insidiosa sfida con il Viadana.

Intervistato a caldo, il nuovo atleta del Bologna Rugby Club si è dimostrato entusiasta di questa nuova esperienza.

Intanto, ti dobbiamo chiamare Maximilien o “Maxou”?
Il mio nome è Maximilien, ma mi chiamano tutti “Maxou”, perciò, va bene “Maxou”.
Come mai hai scelto di venire a giocare a Bologna, in Italia, dopo Olanda e Francia?
Desideravo fare un’esperienza in Italia ed è arrivata la proposta dal Bologna: una Società che non conoscevo direttamente, ma me ne hanno parlato bene ho accettato immediatamente. Sono contento.
Ora che hai conosciuto i tuoi nuovi compagni di squadra e gli allenatori, qual è la tua impressione?
Ottima, sono stato accolto con calore e simpatia e mi sembra proprio un bel gruppo. Credo che lavoreremo bene insieme. Mi ha sorpreso che quasi tutti i ragazzi conoscano l’inglese… in Francia quasi nessuno.
Quali sono le tue principali qualità?
L’esplosività e la velocità. Che sia in attacco o in difesa, sono disposto a dare il massimo per avere un impatto positivo sulla mia squadra e fare la differenza. Sono molto motivato e disposto a dare il 100% dentro e fuori dal campo per essere il più preparato e in forma fisicamente possibile.
Qual è il tuo ruolo più congeniale? Flanker o centro?
Flanker, n.7, è certamente quello che preferisco e do il meglio, anche se in Francia ho spesso giocato ¾ centro.
Quali sono le aspettative per questi mesi che passerai a Bologna per te e per la squadra?
Difficile da dire, sono appena arrivato, di certo dare il mio meglio, lavorare sodo e contribuire a vincere più partite possibile da qui alla fine del campionato.

Zerdoun resterà a Bologna fino alla fine del Campionato di serie B (inizio giugno 2022), con la possibilità di proseguire per un’altra stagione.

Maximilien Zerdoun Bologna Rugby Club

Tornando alla decisione del giudice sportivo, che ha ribaltato il risultato della partita del 27 febbraio scorso tra Mogliano e Bologna finita 26 a 24 per i veneti, assegnando la vittoria per 20 a 0 e i cinque punti al Bologna, la motivazione riguarda una irregolarità dei veneti sulle 1L (prime linee) indicate a referto e il loro utilizzo durante la partita.

Sempre oggi è stata ufficializzato il risultato dell’incontro tra Cus Padova e Bologna, non disputato domenica 6 marzo per rinuncia dei veneti, con la vittoria assegnata al Bologna per 20 a 0 e cinque punti in classifica.

Ora la nuova classifica è: Patavium (36), Bologna (33), Viadana (32), San Donà (27), Villorba (26), Mogliano (25), Castellana (21), Brescia (17), Mirano (13), Valsugana (2), Cus Padova (-3).