Emil Banca Bologna riceve i Lions Amaranto al Bonori

29 Ottobre 2022

(29 ottobre 2022) Emil Banca Bologna Rugby Club torna a giocare in casa nel quarto turno del Campionato di serie B, affrontando i toscani del LundaX Lions Amaranto.

L’incontro, programmato per domenica 30 ottobre, con calcio d’inizio alle 14:30, si giocherà sul campo 1 del Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna, e sarà arbitrato dal signor Simone Sironi di Roma.
Una partita sulla carta alla portata del Bologna, considerato che i Lions – nei due incontri disputati – sono stati sconfitti prima dal Florentia (54-3) e poi in casa, di misura, dagli Highlanders Formigine (13-10). Di certo i toscani avranno voglia di rivalsa e di guadagnare punti, così come il Bologna, che deve dimenticare la delusione di domenica scorsa con il Modena e vincere col bonus la sfida per non perdere troppo terreno dalla testa della classifica.

Francesco Brolis ha annunciato una formazione leggermente diversa rispetto a quella di domenica scorsa a Modena.
Rientra in prima linea Andrea Silvestri e partirà nel primo XV anche Francesco Gambacorta.
Diverse invece le novità in panchina, con il probabile debutto in campionato – superati i problemi fisici – di Giacomo Anteghini e Fabio Priola, nonché del nuovo arrivo Alessandro Bettini.

Alessandro Bettini, mediano di mischia bolognese di un metro e 74 per 75 chili, 31enne, ha giocato nella Reno Rugby Bologna, nell’Unione Rugby Bolognese, nel Cus Bologna (rugby a 7), nel Monza e in Scozia nel Leith Rugby.

La mischia sarà dunque composta in prima linea da Andrea e Federico Silvestri e Fadanelli, in seconda Denis Amico e Francesco Gambacorta e in terza Giovanni Visentin, Filippo Schiavone e Luca Ruggeri.
Mediani Mattia Rizzoli e Luca Pancaldi. Alle ali Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella, centri Pietro Marzocchi e Filippo Sacchetti ed estremo capitan Federico Soavi.
In panchina Marco Bersani, Giacomo Anteghini, Fabio Priola, Giuseppe Castelvetri, Tommaso Bertini, Alessandro Bettini ed Edoardo Bernabò.

Il quarto turno di serie B vede le squadre della parte alta della classifica incrociare quelle della parte bassa, con risultati probabilmente scontati, compreso quello della partita tra Jesi e Firenze 1931. Benché in classifica sia davanti Jesi (con 9 punti contro i 6 dei toscani), Firenze resta una delle candidate alla promozione e sconta il fatto di aver già fatto un turno di riposo e aver perso di misura con la capolista Viadana.

La sorte ha voluto che la partita coi Lions Amaranto sia in realtà un doppio confronto, dato che due ore prima, alle 12,30, sempre al “Bonori”, le due Società si sfideranno nella partita di ritorno del barrage interregionale Under 17. Un “dentro o fuori” determinante per accedere al campionato nazionale elite di categoria. All’andata ha avuto la meglio la squadra toscana (15 a 8 il risultato), ma i ragazzi del tecnico Sorrini non hanno certo intenzione di mollare proprio ora, alla soglia dall’accesso alla fase nazionale di categoria.

Il doppio confronto Bologna – Lions porterà parecchi tifosi toscani al Bonori e dunque è fondamentale che tutti i sostenitori del rugby bolognese partecipino agli eventi, riempiendo le tribune del “Bonori”.
Per la parita di serie B è prevista la radiocronaca in diretta (dalle 14:25) trasmessa dalla web radio livornese Radio Nuova Network: www.radionuovanetwork.com

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Soavi (cap), 14 Zambrella, 13 Sacchetti, 20 Marzocchi, 11 Giacalone, 10 Pancaldi, 9 Rizzoli, 8 Ruggeri, 7 Schiavone, 6 Visentin G., 5 Amico, 4 Gambacorta, 3 Fadanelli, 2 Silvestri F., 1 Silvestri A.
16 Bersani, 17 G. Anteghini, 18 Priola, 19 Castelvetri, 12 Bertini, 21 Bettini, 20 Bernabò.

Altri incontri serie B, girone 2

• Jesi – Firenze 1931
  • Viadana – Imola
  • Highlanders Formigine – Modena
  • Florentia – U.R. San Benedetto

Riposa Cus Siena

Classifica girone 2 serie B: Viadana (14), Modena (13), Florentia (11), Bologna Rugby Club (10), Jesi (9), Highlanders Formigine (8), Firenze 1931 (6), Imola, Lions Amaranto (1), Cus Siena, San Benedetto (0).

Bologna Rugby Club vs Lions Amaranto

Cadetta.

La formazione annunciata dal tecnico Lorenzo Cirri, per l’incontro di campionato di serie C con il Rimini è:
Bologna Rugby Club: Covili, Zorrozua, Visentin L., Baldoni, Tarantino, Elia, Furetti, Dodi, De Napoli, Campestri (cap), Fava A., Caldarone, Simonini, Fattori, Nadini.
Radu, Ropa, Lami, Fava L., Regazzi, Zita, Bonifacci, Meletti.