Emil Banca Bologna sconfitta a Modena 18 a 15

23 Ottobre 2022

(23 ottobre 2022) Il Bologna Rugby Club cede all’ultimo minuto al Modena dopo essere stato praticamente tutta la partita in vantaggio. A decidere il derby della via Emilia è stato il piede del capitano del Modena Michelini, che con sei piazzati (100% di realizzazioni), ha reso vane le due mete bolognesi. Determinanti le due punizioni trasformate negli ultimi minuti.
Il Bologna ha fatto vedere poco del bel gioco messo in campo nei primi due turni, commettendo diversi errori in touche e dimostrato poca disciplina. I pochi palloni giocabili e la buona difesa modenese hanno fatto il resto.
Inizio di partita con il Modena arrembante. Dopo 5 minuti arriva la prima punizione per i padroni di casa, trasformata da Michelini. Il Bologna tenta una debole reazione e per una trentina di minuti le due squadre si affrontano sul centro del campo: touche, mischie, calci di spostamento senza nulla di concreto.
Poco dopo la mezz’ora arriva la meta del capitano del Bologna Soavi: bell’apertura di Marzocchi su Soavi, palla a Sacchetti che guadagna metri e poi ancora a Soavi in sostegno che travolge la difesa dei modenesi schiacciando l’ovale oltre la linea bianca. Da posizione angolata Sacchetti fallisce la trasformazione.
Si va al cambio campo sul 5 a 3 per Bologna. L’avvio della ripresa è la copia di quello del primo tempo, con un calcio piazzato di Michelini che porta in vantaggio il Modena.
Il Bologna però pare ora più aggressivo, e dopo una bella azione di Fabbri, ben servito nei 22 metri, marca la seconda meta. Sacchetti questa volta trasforma. Due minuti e il Bologna guadagna una punizioni centralissima che Giacalone, appena entrato, non sbaglia.
Il Bologna ora sembra in grado di “ammazzare” la partita ma non sfrutta l’occasione, diventanto sul finire del match più falloso nei punti d’incontro.
L’arbitra Beatrice Smussi non perdona e assegna quattro calci consecutivi a favore del Modena. Michelini, preciso anche dalle lunghe distanze, non sbaglia un colpo e quasi allo scadere prima raggiunge il pareggio per il Modena e poi la vittoria.
Occasione sprecata per i ragazzi di Francesco Brolis, contro una squadra solida, ordinata, ma che non ha fatto altro che controllare la partita, senza mai osare con giocate alla mano. Per dovere di cronaca, a dieci minuti dalla fine, l’unica bella azione modenese alla mano è stata fermata a pochi metri dalla linea bianca da un placcaggio micidiale di Bertini.

Punti. I tempo: 5’ cp Michelini (M), 36’ mt Soavi (B) II tempo: 1’ cp Michelini (M), 19’ mt Fabbri tr Sacchetti (B), 19’ cp Giacalone (B), 21’ cp Michelini (M), 29’ cp Michelini (M), 37’ cp Michelini (M), 40’ cp Michelini (M).

Ammonizioni: giallo 57’ Carta (M)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bertini, Marzocchi, Sacchetti (57’ Giacalone), Pancaldi, Rizzoli (57’ Furetti), Ruggeri, Schiavone, Fabbri, Visentin G., Amico (50’ Gambacorta), Fadanelli, Silvestri Fe., Bersani (70’ Simonini).

Giacobazzi Modena: Assandri; Draghicchio (77’ Barbolini), Orlandi, Pilati (67’ Kubler), Petti; Michelini, Esposito; Debortoli, Flores, Carta (67’ Venturelli L.); Venturelli M., Bellei M. (49’ Cojocari); Malisano (77’ Flammia), Rodriguez, Morelli (60’ Operoso). Non entrato: Picheo.

Altri incontri serie B, girone 2

• Firenze 1931 – Viadana = 10-15
  • Imola – Jesi = 12-17
  • Lions Amaranto – Highlanders Formigine = 10-13
  • Cus Siena – Florentia = 0-33

Riposa U.R. San Benedetto

Classifica girone 2 serie B: Viadana (14), Modena (13), Florentia (11), Bologna Rugby Club (10), Jesi (9), Highlanders Formigine (8), Firenze 1931 (6), Imola, Lions Amaranto (1), Cus Siena, San Benedetto (0).