Emil Banca Bologna: si comincia!

8 Ottobre 2022

(8 ottobre 2022) La prima di campionato di serie B, per Emil Banca Bologna Rugby Club, vede il confronto in trasferta con la neopromossa Unione San Benedetto.
Domenica 9 ottobre, alle 14:30, presso lo stadio “Nelson Mandela” di San Benedetto del Tronto, inizia ufficialmente il campionato. Ad arbitrare l’incontro, Kevin Gargamelli di Pesaro.

La formazione annunciata dall’allenatore Francesco Brolis vede una trequarti al completo, con alle ali Sacchetti e Zambrella, centri Tiozzo e Marzocchi ed estremo il capitano Soavi. Alla mediana partiranno con il 9 Furetti e all’apertura Pancaldi. In mischia, la prima linea vede i due piloni Fadanelli e Bersani e Federico Silvestri tallonatore. In seconda Giovanni Visentin e Gambacorta e in terza i flanker Schiavone e Fabbri e l’8 Ruggeri.
Partiranno dalla panchina le prime linee Simonini e Fattori, la seconda linea Castelvetri, la terza Busato e, tra trequarti e mediana, Rizzoli, Bernabò e Bertini.
Restano fuori per piccole indisposizioni De Napoli e Giacalone, nonché Giacomo Anteghini e Priola, ancora in fase di recupero.
I debutti rispetto alla passata stagione sono quelli di Michael Tiozzo, Federico Silvestri e, con ogni probabilità, di Tommaso Bertini e Pietro Fattori.

Dell’Unione San Benedetto si sa poco (neopromossa in B allo spareggio con l’Olbia), dato che non esistono precedenti recenti con il Bologna.
Le uniche sfide tra le prime squadre delle due società riguardano il passato, in serie C, con un bilancio positivo per Bologna (tre vittorie a una). Nette quelle del 2015, anno che coincise con la promozione in B del Bologna, con un casalingo 107 a 5 e un sofferto, anche se non nel punteggio, 59 a 5 in trasferta. La vittoria dei marchigiani risale al 2012 (29 a 10), risultato ribaltato dal Bologna in casa (68 a 0). Pura statistica, dato che le due squadre che si affronteranno domenica sono totalmente diverse. Tra i bolognesi di oggi, l’unico allora in campo fu Federico Soavi. L’esito della sfida è dunque incertissimo, come sempre accade ad inizio di campionato.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Soavi, 14 Zambrella, 13 Tiozzo, 12 Marzocchi, 11 Sacchetti, 10 Pancaldi, 9 Furetti, 8 Ruggeri, 7 Schiavone, 6 Fabbri, 5 Visentin G., 4 Gambacorta, 3 Fadanelli, 2 Silvestri Fe., 1 Bersani. 16 Simonini, 17 Fattori, 18 Busato, 19 Bernabò, 20 Castelvetri, 21 Rizzoli, 22 Bertini.

Formazione Emil Banca Bologna Rugby Club a San Benedetto

Altri incontri girone 2 serie B:
Firenze 1931 – Imola
Modena – Florentia
Cus Siena – Viadana
Highlanders Formigine – Jesi
riposa Lions Amaranto

Altri incontri Bologna Rugby Club:
Under 15: Viadana – Bologna Rugby Club 1
Under 15: Bologna 2 – Modena 2