Emil Banca Bologna vince a Siena 20 a 13

6 Novembre 2022

(30 ottobre 2022) Vittoria sofferta per Emil Banca Bologna, che fatica non poco contro un Cus Siena solido, efficace e per nulla arrendevole.
Partita in salita fin dall’inizio per i ragazzi di Francesco Brolis, che dopo solo 3 minuti vedono il Siena marcare i primi tre punti su punizione centrale. La replica di Giacalone, sempre su piazzato, arriva subito, ma il Siena torna in attacco e costringe Emil Banca a difendere per una decina di minuti buoni.
Alla prima azione alla mano, la velocità dei trequarti bolognesi riesce a forare la difesa toscana e l’ala Zambrella, sulla fascia destra, dopo una punizione centrale giocata alla mano, marca la prima meta. Giacalone sbaglia la trasformazione da posizione molto angolata.
Ora il Bologna sembra riuscire ad imporre il proprio gioco e così l’ala Giacalone, dopo una breve corsa sulla fascia sinistra, marca la seconda meta. Fuori la trasformazione, sempre da difficile posizione.
Negli ultimi dieci minuti del primo tempo torna il dominio territoriale dei padroni di casa, che dopo una serie infinita di percussioni con la mischia, segnano la meta con il flanker Faleri.

Nell’intervallo Brolis cerca di scuotere i propri giocatori e all’avvio il Bologna in effetti cambia faccia. Attacca con belle azioni alla mano fino alla meta di Bertini, bellissima, marcata dopo una volata sulla fascia destra di una cinquantina di metri. Questa volta Giacalone, pur da posizione difficile, trasforma.
Ora il campo è tutto per il Bologna e la partita sembra in discesa, con la meta del bonus sempre più vicina. Per un quarto d’ora il gioco resta nei 22 metri senesi e le occasioni per gli ospiti si sprecano. Una serie infinita di errori al momento di schiacciare l’ovale e la strenua ma ordinata difesa senese, negano al Bologna almeno quattro mete. L’area oltre la linea bianca pare stregata.
E così, il Cus Siena ha tempo per riprendersi e addirittura di cercare una disperata rimonta.
Poco dopo infatti arriva la meta del mediano d’apertura Sampieri, ma la trasformazione di Finnigan Kilby non riesce. Dopo due minuti lo stesso estremo sbaglia una facile calcio di punizione. Il Bologna ora non pensa più alla meta del bonus ma a difendersi e portare a casa almeno la vittoria. Quasi allo scadere ancora una punizione contro il Bologna, che il Siena calcia in touche tentando il tutto per tutto. Dalla concitata azione che segue la touche, la palla finisce nelle mani del Bologna che calcia fuori l’ovale. Arriva il fischio di fine partita e il punteggio si fissa sul 20 a 13.

Punti. I tempo: 3’ cp Finnigan Kilby (S), 5’ cp Giacalone (B), 18’ mt Zambrella (B), 34’ mt Giacalone (B), 40’ mt Faleri. II tempo: 8’ mt Bertini tr Giacalone (B), 31’ mt Sampieri (S).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (cap), Zambrella, Sacchetti (65’ Bernabò), Bertini, Giacalone, Pancaldi,Bettini (41’ Furetti), Ruggeri, Schiavone, De Napoli (65’ Amico), Visentin G, Gambacorta (60’ Priola), Fadanelli, Anteghini G., Jorna (70’ Bersani).

Cus Siena: Finnigan Kilby, Taipi, Capresi, Sanniti, Belardi, Sampieri, Trefoloni. Fusi, Faleri, Amarabon, Carmignani, Mencarelli, Comandi, Ancilli, Pacenti.
Bernini, Rocchigiani, Duprè De Foresta, Ricci, Sampieri, Bartalini, Gembal.

Altri incontri serie B, girone 2

• Firenze 1931 – Florentia = 10-20
  • Modena – Lions Amaranto = 55-32
  • U.R. San Benedetto – Highlanders Formigine = 14-18
  • Jesi – Viadana = 5-68

Riposa Imola

Classifica girone 2 serie B: Viadana (24), Modena (23), Florentia (20), Bologna Rugby Club (19), Jesi (13), Highlanders Formigine (12), Firenze 1931 (7), Lions Amaranto (2), Imola, Cus Siena, San Benedetto (1).