Grande partecipazione all’Open Day della Reno

24 Settembre 2023

(23 settembre 2023) Se l’obiettivo era avvicinare bambini e bambine al rugby, trascorrere una bella giornata d’inizio autunno all’aperto e conoscere nuovi amici, la Reno Rugby Bologna l’ha senza dubbio centrato.

L‘Open Day dedicato al minirugby, organizzato ieri presso il Centro sportivo Barca dalla Società bolognese, da sempre attenta al valore del rugby nell’educazione dei bambini e delle bambine, ha visto la partecipazione di oltre 40 bambini, in prevalenza maschi ma con una buona presenza femminile.

Open Day Reno Bologna Rugby Mauro BergamascoA guidare l’evento, l’instancabile responsabile per il minirugby della Reno, Paola Ventura, aiutata da dieci educatori e da un nutrito gruppo di atleti dell’Under 14 e 16 del Bologna Rugby Club, che non sono voluti mancare all’appuntamento. In un clima di festa, i piccoli rugbisti, per la prima volta alle prese con la palla ovale, si sono alternati in tre diverse stazioni di gioco: una dedicata al gioco al piede; una centrata sulla manualità, dimestichezza con palle di diverse dimensioni e forme e al passaggio; e una infine centrata sulle capacità motorie di base e coordinative, con il conseguente lavoro sull’affettività del placcaggio, la manualità e il gioco motorio.

Ospite d’onore della manifestazione, la leggenda del rugby italiano Mauro Bergamasco, che dopo aver appeso la scarpe al chiodo (106 presenze in azzurro, due campionati vinti in Italia, due in Francia e la partecipazione a ben cinque edizioni della Coppa del mondo di rugby), prosegue l’impegno in ambito sportivo con la propria società “Education and Sport“, realtà sportiva e formativa che ha come obiettivo la crescita personale dei ragazzi attraverso lo sport.

L’azzurro, al termine della giornata, oltre alle foto con i piccoli rugbisti e la firma degli autografi e dei palloni, ha presentato l’attività della propria società, che organizza campus di rugby e non solo, affiancato dai propri tecnici ed educatori.

Grazie al clima clemente, che ha consentito di svolgere la manifestazione per intero, tanto divertimento e soprattutto un magnifico terzo tempo, con una robusta e appetitosa merenda per tutti i partecipanti.