Il Bologna a Rubano per la “bella” con il Patavium

28 Maggio 2022

(28 maggio 2022) Al Patavium manca poco per festeggiare la promozione in serie A. Solo la sconfitta con Emil Banca Bologna e la contemporanea vittoria con bonus del San Donà in casa del Mogliano potrebbero rinviare la festa dei Patavini. Eppure, a Rubano, a due passi da Padova, casa del Patavium, la partita è la più importante del campionato. Assolutamente da vincere. L’obiettivo è di chiudere il campionato vincendo con il Bologna, per festeggiare in casa la promozione, senza rischiare nell’ultima di campionato (domenica 5 giugno), in trasferta con l’avversaria diretta San Donà.

Il Bologna Rugby Club, d’altro canto, non è disposta a fare da sparring partner ai veneti. Consapevole delle proprie forze, e con una grande voglia di rivalsa per la bruciante sconfitta a tempo scaduto di due settimane fa (14 a 12 per il Patavium), i ragazzi di Matteo Ballo vogliono giocarsela fino in fondo, e raggiungere almeno il secondo posto in classifica, San Donà permettendo.

La squadra che affronterà il Patavium, è praticamente la stessa che ha battuto il San Donà domenica scorsa, ma con due importanti novità: il rientro nei ranghi di Giacalone e Marzocchi, uomini di punta della trequarti bolognese, entrambi recuperati dopo gli infortuni subiti nel corso della stagione.

Per il resto, tutto confermato: giocherà praticamente la formazione messa in campo negli ultimi incontri. In prima linea, il capitano tallonatore Giacomo Anteghini, con i piloni Fadanelli e Bersani. In seconda linea Priola e Gambacorta, e in terza Giovanni Visentin e Zerdoun flanker e Francesco Macchione numero 8.
Nella mediana giocheranno Furetti (mischia) e Pancaldi (apertura), mentre per la linea dei trequarti verranno schierati Soavi estremo, alle ali Zambrella e Giacalone, mentre i centri saranno Teresi e Marzocchi.
La panchina è per ora lunghissima, con tanti Under 19 convocati, anche se probabilmente alcuni di questi non saranno nei 22 a referto. Tra gli avanti ci saranno Simonini, Nadini, Amico e il jolly De Napoli con Fabbri, Rizzoli e Molinari a ricoprire i ruoli di trequarti e della mediana. Pronti, se sarà necessario, anche Sacchetti F., Covili e Micheler.
Arbitro dell’incontro il signor Michel Baldazza di Cesena.
Calcio d’inizio, allo stadio comunale di Rubano (Pd), alle ore 15.30 di domenica 29 maggio 2022.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone, Teresi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi, Furetti, Macchione F ., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta, Priola, Fadanelli, Anteghini G., Bersani.
A disposizione: Simonini, Nadini, Amico, De Napoli, Fabbri, Rizzoli, Molinari. – Sacchetti F., Covili, Micheler

Classifica serie B, girone 3: Patavium (73), San Donà (65), Bologna e Villorba (63), Viadana (55), Mogliano (47), Brescia (46), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Altri incontri serie B, girone 3:
Mogliano – San Donà; Villorba – Castellana; Valsugana – Viadana; Brescia – Cus Padova

Altro incontro del Bologna Rugby Club
Under 17: Cavalieri Prato – Bologna Rugby Club