Il Bologna riparte carichissimo. Grande entusiasmo per l’inizio della preparazione

24 Agosto 2023

(24 agosto 2023) Buona la prima: 38 atleti in campo, stesso numero della temperatura del “Bonori” (esattamente 38°C), e dunque una “febbre” che ha contagiato tutti fin dal primo minuto. La ripresa degli allenamenti delle seniores  del Bologna Rugby Club è stata un successo numerico e soprattutto di entusiasmo, passione e desiderio di ricominciare.

Martedì gli onori di casa sono stati fatti da Raffaele Capone, dirigente della Prima squadra, che ha salutato gli atleti e i tecnici presenti. “Siete un bel gruppo, affiatato, che con l’arrivo dei nuovi giocatori ha veramente la possibilità di fare bene. E’ inutile nascondersi: partiamo favoriti per la promozione in A e sono certo che questo è l’anno buono. La Società ha investito per dare alla squadra le risorse necessarie in termini numerici e qualità. Ora dipende da voi e dal vostro impegno per riuscire nel salto di categoria, e dare a Bologna il posto che si merita nel panorama rugbistico italiano”.

Dopo i saluti, tutti in campo, agli ordini del direttore tecnico Francesco BrolisSono stato sorpreso della grande partecipazione – ha commentato il coach -, contando che siamo partiti una settimana prima del solito e il gran caldo. Il 22 agosto non mi era mai capitato di avere in campo praticamente due squadre. Ho dovuto trattenermi e rispettare il programma, ma se avessi seguito l’istinto – trascinato dall’entusiasmo dei ragazzi – avrei dato loro le maglie da gioco per una prima partita vera (ammetto che mentalmente l’ho fatto, assegnando anche i diversi ruoli). In attesa dell’allenatore della Cadetta Lorenzo Cirri (operativo dal 28 agosto), e dei restanti atleti della rosa (circa 60 in totale), sto valutando – in prospettiva degli incontri di campionato – la strada di creare due gruppi: il primo composto dagli atleti della prima squadra e da quanti, giovani o della Cadetta, avranno la possibilità di giocare in serie B; il secondo sarà quello invece composto esclusivamente dai giocatori della Cadetta. Resterà comunque una parte comune a tutti, e nelle partite interne (tre le squadre), le forze saranno equamente distribuite”.

Bologna Rugby Club allenamento

Sul piano atletico, il preparatore Massimo Tomasetti ha visto positivamente questo inizio di stagione: “Ho trovato i ragazzi in forma nonostante la sosta estiva. Darei un 7 collettivo. Un buon punto di ripartenza. Procederemo con gradualità, con l’imperativo di non forzare troppo ed evitare problemi muscolari e infortuni. Siamo partiti presto e i tempi per lavorare bene ci sono”.

Insieme a Brolis, al lavoro anche i tecnici Elia Navarra, allenatore dei trequarti, e Fabio Fava, degli avanti, chiamati a un superlavoro. Prima in campo con gli under 18 (ottima la partecipazione anche della giovanile, tra breve impegnata nei barrage), e poi sul campo centrale con la seniores. Fabio Fava:Oltre alla grande partecipazione e all’entusiasmo, sottolineato anche dagli altri tecnici, devo dire che l’ambiente è estremamente positivo. Il rapporto tra di noi è aperto e di grande collaborazione. Con Alì (Esteki) e Andrea (Balsemin) – per la mischia – mi sono trovato bene subito, e condividiamo insieme ogni scelta della preparazione.”

Elia Navarra: “Stiamo lavorando sul rafforzamento del gruppo, visti i nuovi atleti e i giovani che arrivano dall’Under 19. Puntiamo sulle abilità individuali e di reparto, utilizzando il gioco come strumento per migliorare e crescere tecnicamente”

All’opera anche il nuovo arrivato Andrea Balsemin – tra i primi ad uscire dagli spogliatoi – con il preciso compito di lavorare sulla touche. “E’ stato un buon inizio, il gruppo è motivato e molto affiatato. Lavoreremo soprattutto sull’organizzazione e gli aspetti tecnici della rimessa laterale”.

Bologna Rugby Club allenamento

Super attivo anche Alì Esteki, tutor dei mediani di mischia: “lavoriamo sulle persone, sulla qualità dei movimenti. Dal passaggio ai calci dal box. Ogni tattica di gioco deve avere il movimento giusto”. Strada che pare molto apprezzata dai mediani presenti, attentissimi a non perdere una parola di Esteki.

In chiusura, Brolis è tornato sulla nuova stagione, di fatto collegandosi al messaggio iniziale di Raffaele Capone: “mai come quest’anno abbiamo grandi possibilità. Aldilà dei proclami, comunque, credo che la differenza, e il successo, la farà la squadra, intesa come obiettivi comuni, volontà di sacrificarsi come gruppo e individualmente. E se questo è l’inizio…”.

Sugli impegni precampionato, il tecnico Brolis ha dettato un primo calendario. La prima partita interna tra gli atleti seniores è in programma venerdì 1 settembre, al Bonori. Sabato 9 settembre, sempre a Bologna, ci sarà l’allenamento congiunto con il Livorno 1931, squadra di serie A, che terminerà con la partita tra le due Prime squadre.

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, mini ritiro a Verona con in programma sabato l’incontro tra la squadra di serie A del Valpolicella e la prima squadra bolognese, nonché l’incontro tra le due Cadette.

Venerdì 22 settembre seconda trasferta – ormai un classico – a Imola. Il 29 settembre, ultimo impegno precampionato, l’altrettanto classica sfida interna tra “Probabili” e “Possibili”.