Inaugurate le nuove maglie per rendere il Bologna più appetibile

9 Ottobre 2022

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 9 ottobre 2022

Inaugurate le nuove maglie per rendere il Bologna più appetibile: sul petto il disegno della basilica e, sulle spalle, il Gigante della fontana San Luca e Nettuno, i simboli fanno meta

Mercoledì la presentazione della squadra e delle nuove maglie al bellissimo teatro dei Magazzini generativi (il Mug), l’hub dell’innovazione di EmilBanca, oggi il primo confronto ufficiale della stagione. Una settimana intensa per il Bologna Rugby Club che riparte, con rinnovate ambizioni nel campionato di serie B, ma che punta in alto anche con le formazioni giovanili.

A poco più di un anno fa dall’unione delle due storiche società rugbistiche bolognesi, Rugby Bologna 1928 e Reno Rugby Bologna 1967, il Bologna Rugby Club sta tornando a mettere insieme numeri importanti, visto che oltre alle due società fondatrici, attivissime con il minirugby, possono contare, sempre per i più giovani, anche della collaborazione diretta a San Lazzaro della Fortitudo Rugby Bologna con la Polisportiva Paolo Poggi e della Polisportiva Valsamoggia a Castelletto di Serravalle. A queste, si aggiungono ’I Balanzoni’, squadra che ha nel touch rugby la propria anima, e il Giallo Dozza Bologna Rugby, la squadra composta dai detenuti del carcere, società fondata e gestita da dirigenti e tecnici del Bologna Rugby Club, per un movimento che conta 519 iscritti e si avvia, passo dopo passo a tornare agli oltre 600 pre Covid.

Le squadre che scenderanno in campo saranno 24, quattro senior; un’under 19, un’under 17, due under 15, quattro under 13, quattro under 11, quattro under 9 e quattro under 7/5. Alla presenza delle massime cariche societarie, di Daniele Ravaglia direttore generale di EmilBanca, dell’assessora allo Sport Roberta Li Calzi, di Matteo Carassiti, partner di Illumia e ceo di E-Wide, ma anche nuovo presidente del Giallo Dozza e del ceo Macron Gianluca Pavanello sono state svelate le nuove maglie che recano l’immagine del santuario di San Luca sul fronte mentre il retro cambia, con i portici di Bologna sulla casacca blu e la statua del Nettuno, su quelle bianche.

Madrina d’eccezione e genitore di due giovani rugby, la campionessa Ester Balassini.

Tornando all’esordio di quest’oggi della serie B, il Bologna Rugby Club, targato EmilBanca scenderà in campo alle 14,30 a San Benedetto del Tronto contro la neopromossa formazione marchigiana. Linea dei trequarti quasi al completo, con tutti gli elementi a disposizione di Francesco Brolis e del suo staff. Ancora indisponibili De Napoli e Giacalone, nonché Giacomo Anteghini e Priola, in fase di recupero. I debutti sono quelli di Michael Tiozzo, Federico Silvestri e, con ogni probabilità, di Tommaso Bertini e Pietro Fattori. La formazione annunciata prevede così Soavi estremo, Zambrella, Tiozzo, Marzocchi e Sacchetti linea dei trequarti, Pancaldi e Furetti coppia mediana, Ruggeri, Schiavone e Fabbri in terza linea, G. Visentin e Gambacorta in seconda, Fadanelli, Fe. Silvestri e Bersani a comporre la prima linea. A disposizione in panchina e pronti a subentrare Simonini, Fattori, Busato, Bernabò, Castelvetri, Rizzoli e Bertini. Le altre gare: Firenze 1931-Imola, Modena-Florentia, Cus Siena-Viadana Cadetta, Highlanders Formigine-Jesi. Riposa: Lions Amaranto.

Filippo Mazzoni

Resto del Carlino 9 ottobre 2022