Inizia il girone di ritorno per la U17

2 Febbraio 2023

(Domenica 29 gennaio 2023) Per l’ottava giornata del campionato elite under 17, il Bologna Rugby Club affronta la difficile trasferta sul campo Montano per incontrare i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto. La squadra conosce il livello degli avversari, ma la settimana di preparazione e di avvicinamento alla partita ha visto un gruppo con tanta voglia di giocare. Complice anche il forzato stop per impraticabilità del campo Bonori che ha determinato il rinvio dell’incontro casalingo con Livorno.

Il sole ci accoglie a Prato, ma la giornata è comunque fredda. Il campo è in discrete condizioni. La squadra arriva puntuale e si raccoglie ordinatamente negli spogliatoi dopo un veloce sopralluogo. Sono ventuno gli atleti convocati per la partita: infortuni e imprevisti vari hanno impedito di scendere in campo con la rosa al completo. Ciò nonostante al fischio di inizio del Sig. Orsi, si vede subito che i ragazzi in maglia blu non hanno intenzione di rendere facile la vittoria ai padroni di casa.

I bolognesi organizzano una difesa tosta, a volte addirittura arcigna, che permette di rintuzzare gli assalti dei Cavalieri. I padroni di casa devono spingere sull’acceleratore per andare in meta. Ci riusciranno tre volte nella prima frazione di gioco, ma con azioni complesse e dopo essere stati respinti più volte sulle fasce laterali.
Il livello delle due compagini, lo si era già visto nella partita di andata, non è paragonabile. Più forti fisicamente e più avanti dal punto di vista tecnico, i Cavalieri non danno mai l’impressione di subire troppo le iniziative degli ospiti. Nel primo tempo infatti il Bologna Rugby Club riesce ad affacciarsi nella metà campo avversaria solo in maniera sporadica, senza portare veri pericoli per il Prato.

La seconda frazione ripropone sostanzialmente lo stesso canovaccio, ma il Bologna tenta qualcosa di più. Per almeno due volte si va vicini alla marcatura. In una circostanza i Cavalieri riescono ad impedire la segnatura tenendo alto il pallone in area di meta, dopo che una bella penetrazione aveva portato l’ovale oltre la linea vicino ai pali. Ma non basta. La meta della bandiera non arriva. Anche per qualche scelta errata in fase di manovra, che preferisce giocate difficili, a volte ignorando la superiorità numerica guadagnata dalle ali con buoni movimenti.
Al fischio finale il punteggio sarà di 48-0 a favore del Prato. Se da un lato il risultato è certamente amaro, non può non registrarsi la buona prova della squadra a livello di organizzazione e di voglia. Non abbiamo mai avuto la sensazione che i nostri ragazzi avessero mollato o deciso di non impegnarsi al massimo. E questa è certamente una vittoria.

La squadra tornerà in campo domenica 12 febbraio per affrontare in sfida casalinga il Piacenza Rugby Club. Se riuscirà a conservare la determinazione vista oggi a Prato, ci sarà da divertirsi!

Man on the match: Riccardo Venturi
Menzioni speciali per: Tommaso Costantini, Davide Brescia, Federico Giraldi e Nicola Righi

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1 Davide Brescia, 2  Elia Lambertini, 3 Riccardo Gamberini, 4 Riccardo Venturi, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Bernardo Livotto, 10 Filippo Morelli, 11 Guglielmo Vigato, 12 Tommaso Costantini, 13 Edo Resta, 14 Leonardo Patricolo, 15 Nicola Righi A disposizione: 16 Daniel Focsa, 17 Cristian Maronelli, 18 Alessandro Zimari, 19 Leonardo Lolli, 20 Francesco Carassiti, 21 Leonardo Dall’Aglio