L’Under 14 in Francia a Monteux

8 Aprile 2024

(Sabato 30 marzo 2024) Tutta francese la Pasqua per i ragazzi Under 14 del Bologna Rugby Club impegnati nel loro primo torneo internazionale – a Monteux (Francia) – per le “Tournoi Challenge Under 14

Il viaggio tutti insieme in pullman concede momenti conviviali nelle pause molto gradite durante la giornata di venerdì.
A suon di baguette calde inizia la giornata successiva molto presto, perché tutte le partite si devono disputare di sabato. Le squadre sono state divise in Francia e Italia, sette per nazione.

Under 14 Bologna Rugby Club a Monteux

Il Bologna si presenta in campo con due formazioni: i Blu con ambizioni di vittoria e gli Azzurri con maggiore necessità di giocare.
I ragazzi in Blu partono bene con tre vittorie consecutive. Solidi, fanno valere il loro peso, ma gli incontri hanno un tempo limitato e se subisci meta subito si fa fatica a ribaltare la situazione entro 15 minuti. Alcune regole diverse dal campionato italiano permettono di avanzare solo negli spazi, ma questo non sempre è stato perfettamente interpretato. Con 5 vittorie e due sconfitte i ragazzi in Blu chiudono con un bottino soddisfacente, classificandosi al quarto posto generale su 14 squadre.

I ragazzi Azzurri partono invece con tre partite di scarso valore senza la voglia di provarci e zero punti segnati.
La mancanza di peso si fa sentire per una formazione leggera e inesperta in alcuni ruoli. Nella pausa il loro capitano nuragico raccoglie allora i ragazzi e gli incita a giocare per il pubblico. I tifosi sugli spalti sono accorsi numerosi e prendendo a prestito l’inno francese, si sgolano come pochi per incitare il loro Alè Bologna Alè. Le altre 4 partite saranno diverse, combattute fino alla fine con forza e onore. Non arriverà la gloria per gli Azzurri, ma aver segnato tre mete leggendarie equivale per loro a tre vittorie.

Under 14 Bologna Rugby Club a Monteux
La premiazione diventa un momento molto sentito. Nella classifica finale sommando tutti i punti di tutte le squadre per nazione vincono i francesi ma è una squadra italiana, il Rovigo, a classificarsi al primo posto.

Peccato per le condizioni meteo: vento e pioggia hanno reso difficile gli incontri mettendo in difficoltà giocatori e pubblico.
Monteux si trova vicino ad Avignone, la terra dei Papi nel periodo gotico del 1300, ma il nome significa anche vento violento. Ce ne siamo accorti.
E’ stata una bella esperienza per i ragazzi.

A disposizione dell’allenatore Giamma:
Bologna Rugby Club Under 14 – Blu: ALBERTI Mattia, ANDREI Luca, ARDISSONE Lorenzo, BERARDINELLI Lorenzo, BERTUSI Nicolò, CIATTONI Diego, DEGLI ESPOSTI Alessandro, EMMULO Pietro, GURGONE Francesco, LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MELA Andrea, MITRU Enrico Darius, NATALINI Lorenzo, PUCE Alessandro, SANTI Luca, VIGATO Giovanni.

Bologna Rugby Club U14 – Azzurra: ALBERTI PEZZOLI Antonio, AURELI Leonardo, ALPINO Mattia, BARONI Samuele, BERNARDI Francesco, CACCIATORE Pietro, COPPOLA Alberto, DORI Gabriele, FRIGNANI Francesco, GRANDI Lorenzo, MAGAROTTO Matteo, MASOTTI Bernardo, NITA David Costantin, ORSINI Davide, PITILLO Leonardo, RAMBALDI Tommaso, RUSSO Riccardo, TAGLIANI Matteo, TRIPODI Giacomo.

HUNTER (Ricco Cacciatore)