Minirugby. 43° Torneo di Treviso

22 Maggio 2023
(21 maggio 2023) Venerdì 19 si parte dal Bonori nel primo pomeriggio sotto un BATEDO di acqua, il meteo impietoso di questi giorni e l’immane tragedia che ha colpito la nostra fa sì che saliamo in pullman con il cuore pesante.
Nonostante ciò, partiamo alla volta di Treviso, o meglio di Jesolo, dove siamo alloggiati in albergo.
Il gruppo dei genitori addetti al montaggio del campo base del Rugby Bologna 1928 si ferma a Treviso e in men che non si dica, montano ben tre gazebo e tutta l’ attrezzatura necessaria a rendere confortevole la permanenza durante il torneo.
In albergo dopo cena tutti a letto presto dato che la sveglia del mattino dopo è prevista alle 5.30 e bisogna fare un bel pezzo di strada prima di arrivare al centro “LA GHIRADA”.
Sabato mattina, sveglia all’ alba e un’ottima colazione prima di arrivare al campo, il colpo d’ occhio è impressionante, la vastità del centro sportivo trevigiano è riempita in ogni spazio dai gazebo delle società.
La postazione del Bologna è immediatamente riconoscibile e ben presto, grazie alle leccornie portate dai nostri ineffabili genitori, diventa meta di tantissime persone che, con la scusa di un saluto, una chiacchiera, oppure qualche domanda sul nubifragio e le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, vengono invitate ad assaggiare e a scambiare il cibo in un grande momento di fratellanza.
In ogni angolo saltano fuori squadre di bambini variopinti nelle loro divise multicolori, i loro accompagnatori si prodigano in ogni modo per tenere in ordine i loro piccoli atleti, l’ effetto visivo è letteralmente psichedelico.
Rugby Bologna 1928 al Torneo di Treviso di minirugby

Under 9

Nel frattempo i miniruggers della Under 9 cominciano il loro torneo. La prima partita ci vede opposti al Vicenza, i nostri atleti hanno la carburazione un po’ lenta e i nostri forti avversari ci battono piuttosto facilmente con il punteggio di 10 mete a 1.
La seconda gara ci vede invece opposti ai milanesi del Parco Sempione, i nostri si svegliano e l’ avversario viene sconfitto col risultato di 6 mete a 3.
La terza è una partita bellissima con una squadra che veste una suggestiva “MAGLIETTA ROSSA”, il Tarvisium.
I nostri non si fanno certo intimorire dal blasone dell’ avversario, le due compagini danno vita ad una gara avvincente, con continui rovesciamenti di fronte e un susseguirsi di segnature.
Alla fine è pareggio 5 a 5, 10 mete totali in 9 minuti di partita.
La quarta ed ultima partita della mattinata ci vede opposti al Rugby Roma, i nostri ragazzi sono caldi e i laziali vengono battuti col punteggio di 6 a 2.
Siamo secondi classificati nel girone e con il petto gonfio di orgoglio ci rechiamo al terzo tempo.
Dopo un’oretta di riposo verso le 15,30 si ricomincia a giocare nel gironcino delle semifinali, la prima partita la giochiamo con il Venezia, anche questa una gara molto tirata che ci vede sconfitti 3 a 2 a causa di una meta giustamente annullata dall’ arbitro per un “in avanti” nel momento di schiacciare a terra l’ ovale, peccato.
Le due partite finali con Benetton  e Rugby Paese, compagini di livello superiore,  si chiudono con due sonore sconfitte, 5 a 0 e 9 a 0.
Ciò nonostante si torna all’ albergo consapevoli di avere dato il massimo e ai nostri giovani ruggers vanno fatti grandi complimenti per come hanno tenuto il campo.
Dopo una ottima cena e un po’ di tempo libero, tutti a nanna che domenica mattina ci aspetta un’altra sveglia all’ alba e un girone finale con ben 4 partite da disputare.
E’ domenica: colazione, e tutti al pullman per tornare alla Ghirada. Ci aspetta il girone finale, l’ambiente è festoso e uno splendido sole scalda l’ambiente, rendendo la partecipazione al torneo ancora più piacevole.
La prima partita ci vede affrontare una squadra emiliana, il Lyons Piacenza, dopo un inizio di studio con un paio di mete segnate a testa i piacentini rompono gli indugi e la diga del Bologna cede, la gara finisce 5 a 2 per i Lyons.
La seconda partita ci vede impegnati con i lombardi del Sondalo, prima di cominciare la partita gli allenatori della squadra lombarda ci chiedono un prestito, hanno solo 5 bambini ed il numero minimo per giocare è di 6, rapido consulto e la scelta cade su Samuel, bambino molto serio e volenteroso che essendo uno dei più inesperti può giocare con molta continuità e mettere nel proprio bagaglio una partita intera giocata da protagonista.
Le due squadre danno vita ad una partita strepitosa per intensità e impegno concludendo le ostilità con un bel pareggio 2 a 2, saluti a centrocampo e grandi complimenti a Samuel per il suo impegno.
I Padovani di Selvazzano sono i nostri terzi avversari, anche qui grande intensità, purtroppo però non basta la partita finisce 4 a 3 per i veneti in maglia nero verde.
Arriva l’ ultima partita, siamo sfiniti, noi allenatori senza voce per incitare i nostri campioncini, i ragazzi hanno speso fino all’ ultima stilla di energia e davanti a noi si schiera la squadra veneta del Bassano, gli atleti in campo spremono le ultime forze dai loro giovani corpi, ne viene fuori un’altra bella partita giocata a testa alta e il risultato finale è un altro pareggio, 3 mete a 3.
Per la cronaca siamo classificati 32mi su 72 squadre partecipanti, orgogliosi e fieri dei nostri minirugbisti.
L’ atto finale del torneo è il terzo tempo dove i volontari trevigiani ricevono il nostro doveroso ringraziamento  con un potentissimo HIP HIP HURRA.
Il torneo del Bologna Rugby finisce qui, si sale sul pullman per il viaggio di ritorno, i nostri ragazzi hanno vissuto una esperienza di quelle che si portano nel cuore tutta la vita, a noi adulti il privilegio di fare parte di questi ricordi paga la grande fatica dell’ esserci stati anche questa volta.
Alla fine l’ elenco dei nostri campioncini:
GIULIO, il nostro ball carrier; MARCUS, il metaman: una prestazione mostruosa fatta di placcaggi e tante mete segnate; GIUSEPPE, il generoso, un atleta capace di dare il massimo senza mi risparmiarsi; TOMMASO,  genio e sregolatezza, anche lui generosissimo; SAMUEL, vedere come si muove sul campo sembra un veterano, invece è un esordiente, nonostante ciò è protagonista e mostra una grande voglia di imparare; NICCOLO’, il furetto, piccino di fisico ma velocissimo e molto coraggioso; TEO, altro ragazzo che fa sentire la sua presenza in maniera determinante; MATTIA, ragazzo molto positivo in grande crescita ogni partita un passo avanti; EDOARDO sta crescendo ed ha voglia di esserci, un ragazzino che nella squadra porta la sua simpatia; SAMUELE, approccio da intellettuale, ha voglia di imparare e di capire il gioco; LUIGI il tamugno, anche lui sta facendo esperienza e sta crescendo rapidamente.
Mentre i più grandicelli giocavano le loro partite, i piccini Under 5 anche loro di rosso blu vestiti, erano impegnati nei giochi di motricità che come sempre interessano la categoria.
Tra un gioco e l’ altro varie merende e tanti nuovi amichetti alla fine il commento di JAGO è sintomatico di come questi bambini vivono con passione la loro presenza in questo torneo così prestigioso, alla domanda : come è andata? Ti sei divertito? La risposta è stata: sì bello, ma avrei preferito giocare a rugby.
I nostri 3 microruggers sono JAGO, MARCO E LEONARDO, 3 splendidi bambini.
Rugby Bologna 1928 al Torneo di Treviso di minirugby
Per concludere un doveroso ringraziamento ai nostri genitori, la postazione del Rugby Bologna 1928 è una delle più gettonate del torneo grazie alla passione, alla generosità, alla simpatia delle nostre famiglie.
Lo staff under 5/7/9 Linda, Marco, Elisabetta, Mauro
Mauro Anteghini

TORNEO DI TREVISO: QUANDO IL RUGBY ESPRIME TUTTA LA SUA ESSENZA

Nel weekend del 20-21 maggio 2023, il Rugby Bologna 1928 partecipa con le sole categorie Under 9 e Under 11 al 43° Torneo di minirugby “Città di Treviso”, nella splendida cornice dell’impianto sportivo della Ghirada. Alcuni dei piccoli atleti replicano l’esperienza dell’anno scorso, per altri invece si è trattato della prima volta. Ebbene: se c’è un momento del rugby in cui si capisce il perché l’obiettivo principale di questo sport è il divertimento, il Torneo di Treviso è il luogo perfetto per tale scopo!
Giochi, musica, conoscenza con altre famiglie di altre squadre, “corteggiamenti” di qualche atleta BO1928 a bimbe atlete di altre squadre e, dulcis in fundo, la degustazione di numerose cibarie egregiamente gestite al gazebo dai componenti dello staff goliardico del Bologna Rugby 1928 capeggiato da Davide Bozzi (intervistato da Sky Sport per la rubrica “La sfida del gusto” all’interno della presentazione del Torneo).
In tutto questo contesto, c’è stato anche il rugby giocato dai nostri piccoli atleti con meteo variato dal nuvoloso con brevi spruzzi di leggera pioggia il primo giorno (sabato 20) e sole primaverile il secondo (domenica 21).

Rugby Bologna 1928 al Torneo di Treviso di minirugby

Under 11

L’Under 11, allenata da Daniele Melega, da Sergio Mori detto “Skizzo” e da Gian Paolo Capuano, onorati dall’assistenza speciale nella gestione dei bambini di Tommaso Grazia (un ragazzo dell’U15 del Bologna Rugby Club), hanno iniziato il Torneo giocando con il Lucca Rugby: partita dove i nostri hanno tenuto bene il campo senza sfigurare ma i loro pari età lucchesi vincono la partita avendo avuto il merito di saper concretizzare meglio le occasioni da meta. Nella seconda gara, i bambini hanno giocato con una delle tre formazioni presenti al Torneo dei padroni di casa del Benetton Treviso, precisamente quella “Verde” che tecnicamente era la più competitiva delle tre: troppo alto il divario tecnico ove il 1928 non riesce a segnare mete e vengono travolti in doppia cifra; i nostri bambini reagiscono con la loro migliore arma a disposizione: il sorriso perché quello che conta è il divertimento. Ed è proprio con quel sorriso che i nostri affrontano la terza gara col Cremona Rugby, vincendola con un settebello di mete.
Si va al terzo tempo e le partite riprendono nel pomeriggio.
Alla ripresa, si gioca col Rugby Valsugana “B” ed i nostri piccoli atleti si distinguono a livello tecnico in questa partita per calma, determinazione e concentrazione, riuscendo a recuperare uno svantaggio di due mete vincendo la gara con una meta in più. Il sistema informatico dell’organizzazione del Torneo assegna, in un primo momento, al Bologna, come seconda gara pomeridiana il Bergamo Rugby 1950, ma all’ultimo viene corretto con il Valorugby “B” di Reggio Emilia, con il quale i nostri perdono con due mete di distacco. La terza gara che si sarebbe dovuta giocare con il Rho Rugby, non si è disputata per rinuncia alla partecipazione al Torneo del Rho Rugby e pertanto è stata assegnata una vittoria a tavolino per 4-0 al Bologna.
La domenica mattina il Torneo inizia giocando con il Dosson Rugby, il quale si presenta più forte ed i nostri, pur non sfigurando, non possono fare più di tanto ed accettano, com’è giusto che sia, tranquillamente la sconfitta. Per la seconda gara domenicale, giocata con il Cus Pavia Rugby, la stanchezza fisica si comincia a far sentire ed i nostri, dopo un vantaggio iniziale di due mete, perdono di tre. Prima della terza ed ultima partita, gli allenatori rivolgono un dovutissimo omaggio ai loro piccoli atleti: un abbraccio, sia singolo sia collettivo, a tutti i bambini della squadra per i bei momenti vissuti in questo weekend. Quindi, inizia la terza ed ultima partita con il Sondalo Rugby: sempre stanchi ed affaticati, inizialmente sotto di due mete, riescono a far prevalere le solite calma, concentrazione e determinazione riuscendo a recuperare lo svantaggio, pareggiando la partita.
Finisce qui il Torneo giocato ma l’essenza del Torneo “Città di Treviso” rimarrà scolpita nell’animo dei bambini e sarà trasmessa, nelle settimane future, nei loro racconti a parenti ed amici.

Ed ecco i nomi dei piccoli atleti Under 11 presenti a Treviso: Christian I., David, Enrico, Filippo, Francesco, Giovanni, Joel, Ludovico, Matteo S., Nicola, Orlando, Remy, Salvatore e Tommaso, ai quali si è unito Matteo G. della consorella della Reno Rugby.

(Gian Paolo Capuano)

RISULTATI SPORTIVI DELLE CATEGORIE U9 e U11 RUGBY BOLOGNA 1928 AL 43° TORNEO “CITTÀ DI TREVISO”

UNDER 9
20 maggio 2023

Qualificazioni mattutine.
GIRONE J3
Amatori Vicenza Rugby “C”-Rugby Bologna 1928 10-1
Rugby Bologna 1928-Parco Sempione Rugby 6-3
Rugby Bologna 1928-Ruggers Tarvisium “B” 5-5
Rugby Bologna 1928-Roma Olimpic Rugby 6-2

Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone J3. Viene inserita nel Girone K1 nelle qualificazioni pomeridiane.

Qualificazioni pomeridiane.
GIRONE K1
Rugby Bologna 1928-San Marco Venezia Rugby 2-3
Benetton Treviso “Verde”-Rugby Bologna 1928 9-0
Paese Junior “A”-Rugby Bologna 1928 9-0

Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone K1. Viene inserita nel Girone L8 nelle semifinali della mattina del 21 maggio 2023.

21 maggio 2023
Semifinali.

GIRONE L8
Rugby Bologna 1928-Lyons Propaganda Piacenza 2-5
Rugby Bologna 1928-Pol. Sondalo Rugby 2-2
Rugby Bologna 1928-Selvazzano Rugby 3-4
Rugby Bologna 1928-Bassano Rugby 3-3

Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone L8.
Conclude il Torneo classificandosi al 38° posto su 72 squadre iscritte.

UNDER 11
20 maggio 2023

Qualificazioni mattutine.
GIRONE N1
Rugby Bologna-Lucca Rugby 1-4
Benetton Treviso “Verde”-Rugby Bologna 1928 14-0
Cremona Rugby-Rugby Bologna 1928 1-7

Rugby Bologna 1928 3° in classifica nel Girone N1. Viene inserita nel Girone O15 nelle qualificazioni pomeridiane.

Qualificazioni pomeridiane.
GIRONE O15
Rugby Bologna 1928-Valsugana Rugby “B” 4-3
Rugby Bologna 1928-Valorugby “B” 2-4
Rugby Bologna 1928-Rho Rugby 4-0 (a tavolino per rinuncia al Torneo del Rho)

Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone O15. Viene inserita nel Girone P12 nelle semifinali della mattina del 21 maggio 2023.

21 maggio 2023
Semifinali.

GIRONE P12
Rugby Bologna 1928-Dosson Rugby 1-6
Cus Pavia Rugby-Rugby Bologna 1928 5-2
Pol. Sondalo Rugby -Rugby Bologna 1928 2-2

Rugby Bologna 1928 3° in classifica nel Girone P12.
Conclude il Torneo classificandosi al 46° posto su 76 squadre iscritte.