Prima uscita per Emil Banca Bologna in casa

15 Ottobre 2022

(15 ottobre 2022) Debutto davanti al proprio pubblico per Emil Banca Bologna, che nel secondo turno del campionato di serie B sfiderà gli Highlanders Formigine sul campo del “Bonori”. La partita di domenica 16 ottobre – arbitrata dal signor Jacopo Rossi da Treviso con fischio d’inizio alle 15:30 – vedrà due squadre appaiate in classifica a 4 punti, dopo le vittorie al debutto con Unione San Benedetto e Jesi.

La squadra annunciata dall’allenatore Francesco Brolis è molto simile a quella della settimana scorsa, con una sola novità: il debutto di Andrea Silvestri in prima linea, che affiancherà il fratello Federico. Rientra nella formazione anche Giacalone, che partirà dalla panchina.
Confermati quasi tutti gli uomini della mischia dunque: con Andrea Silvestri e Fadanelli piloni e Federico Silvestri tallonatore. In seconda Visentin e Gambacorta e il terza Fabbri, Schiavone e Ruggeri numero 8.
Alle mediana Rizzoli, subito in campo, e Pancaldi. Alle ali Sacchetti e Zambrella, centri Marzocchi e Bertini e nel ruolo di estremo capitan Soavi.
Dalla panchina partiranno il mediano di mischia Furetti, i trequarti Giacalone e Tiozzo, le prime linee Bersani e Fattori, nonché Busato e Castelvetri a completare la mischia.
Formazione al completo dunque, con una panchina lunga e di grande qualità.

La seconda giornata del campionato potrebbe iniziare a definire meglio le forze in campo, dato che sono in programma scontri interessanti, come quello che vedrà il debutto dei Lions Amaranto contro Florentia, sconfitta di misura dal Modena nel primo turno. I fiorentini, insieme ai concittadini del Firenze 1931 e al Livorno stesso, sono infatti tra le formazioni più titolate del torneo. Modena e Viadana sulla carta dovrebbero avere vita facile, dato che incontreranno rispettivamente Imola e San Benedetto, mente molto più incerto appare l’esito di Jesi – Cus Siena, squadre che pur sconfitte nel primo turno, non hanno certo demeritato.
Per Emil Banca Bologna, una vittoria con il Formigine (ma vale lo stesso per i modenesi) potrebbe valere il secondo posto in classifica, considerato il turno di riposo della capolista Firenze 1931.

L’incontro – per il rugby bolognese – chiuderà una giornata di festa, dato che fin dalla mattina il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” si popolerà per la Festa di inizio stagione della Società. Saranno presenti gli atleti di tutte le categorie (a parte l’Under 19 impegnata a L’Aquila), i familiari e gli amici del Bologna Rugby Club. Almeno quattro generazioni di rugbisti, dagli ultraottantenni che iniziarono a giocare negli anni ‘60 ai piccoli del minirugby.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Soavi, 14 Zambrella, 13 Bertini, 12 Marzocchi, 11 Sacchetti, 10 Pancaldi, 9 Rizzoli, 8 Ruggeri, 7 Schiavone, 6 Fabbri, 5 Visentin G., 4 Gambacorta, 3 Fadanelli, 2 Silvestri Fe., 1 Silvestri A..
16 Bersani, 17 Fattori 18 Castelvetri, 19 Busato, 20 Tiozzo, 22 Giacalone, 21 Furetti

Altri incontri serie B, girone 2

• Imola – Modena