Schiavone e Quadri, Bologna subito vincente

18 Ottobre 2021
Da Il Resto del Carlino di lunedì 18 ottobre 2021.
Il nuovo club si impone al debutto contro il Cus Padova segnando nel finale la meta del sorpasso. Domenica difficile trasferta a Villorba
(18 ottobre 2021) Esordio vincente per il Bologna Rugby Club che al suo storico debutto in campionato batte il Cus Padova 14-10 in rimonta, con un finale da brivido e la meta del sorpasso messa a segno a pochi istanti dal fischio finale.
Al centro sportivo Bonori è una domenica di festa per il rugby bolognese che vede la neonata società, fusione di Bologna 1928 e Reno, scendere in campo con tutte e due le squadre senior.
Si comincia con la serie C che batte 45 a 19 il Castel San Pietro nel derby, si prosegue con il confronto più atteso, quello di serie B contro il Cus Padova.
I ragazzi di Matteo Ballo si trovano di fronte un’avversaria che si confermerà decisamente di spessore, con bel gioco di squadra e interessantissime individualità. Alla sua prima Matteo Ballo schiera Quadri estremo; Gui, Giacalone, Soavi e Zambrella sulla linea dei trequarti, Rizzoli e Tarantino coppia mediana, Ataei, Schiavone, Busato in terza linea, Ruggeri e Visentin in seconda, Fadanelli, Giacomo Anteghini e Montaldo in prima, con Lorenzo Anteghini, Bersani, Nadini, Fabbri, Bernabò, Molinari e Fuina subentrati dalla panchina.
L’inizio di partita è a favore di Giacomo Anteghini e compagni che si portano avanti 7-0 grazie alla meta di Schiavone trasformata da Giacalone. Il Cus Padova come detto tiene però benissimo il campo e mette in difficoltà un Bologna fin troppo timoroso, ribaltando il punteggio e portandosi avanti 7-10.
Spalle al muro e col cronometro che scorre il Bologna ha la forza di trovare il pertugio giusto a pochi secondi dalla fine andando a segnare la meta della vittoria con Guido Quadri. Il giovane estremo bolognese intercetta l’ovale e vola in meta in mezzo ai pali segnando i punti del successo.
A chiudere i conti la trasformazione di Giacalone per il 14-10 finale. «E’ una vittoria che ci fa bene – conferma coach Matteo Balloera tanto che non giocavamo e iniziamo con un successo ci dà morale. Dopo una pausa di un anno e mezzo era difficile per tutti tornare in campo. Noi? Dobbiamo avere meno timori, essere più sereni, prova a giocare senza aver paura di sbagliare».
Domenica prossima a Villorba Giacomo Anteghini e compagni sono attesi da una riprova contro la formazione trevigiana, sulla carta una delle più forti del campionato.
Le altre gare: Mogliano Cadetta-Patavium 17-24, Castellana-Mirano 17-10, Viadana Cadetta- Brescia 24-17, San Donà-Villorba 17-11.
La classifica: Viadana, Patavium, Castellana, San Donà e Bologna Rugby Club 4; Cus Padova, Villorba, Mirano, Brescia e Mogliano 1; Valsugana 0.
Filippo Mazzoni