Under 15: il triangolare di Pieve di Cento

8 Marzo 2023

(5 marzo 2023) Gli Under 15 del Bologna Rugby Club hanno partecipato al Triangolare di Pieve di Cento, battendo sia i padroni di casa del Pieve 22 a 17, sia il Cus Ferrara 12 a 5.

Pieve – Bologna Rugby Club

Si parte da Bologna in direzione Pieve, superando tutti gli ostacoli posti sul percorso della maratona di Bologna, per affrontare in “triangolar tenzone” il Ferrara e il Pieve.
I padroni di casa, sconfitti nell’ultima domenica, vorranno sicuramente la rivincita.
La formazione del Bologna scende in campo in maglia blu rimaneggiata per necessità, compattando le due compagini 2008 e 2009.
Il primo match vede gli ospiti giocare con il Ferrara.
L’avvio del Bologna è fin da subito aggressivo e ben strutturato, tanto da essere immediatamente pericoloso ed essere fermato solo sulla linea dei 22, già al 1° minuto. Il Ferrara, solido e compatto in difesa, recupera l’ovale e riparte dai propri 5 metri, con il numero 10 che si invola fino alla meta. L’avvio per il Bologna non è dei migliori.
Questa prima azione sveglia i ragazzi bolognesi, che orgogliosamente contrattaccano; passandosi l’ovale, fino alla fascia sinistra e superando tutta la difesa, il risultato torna in equilibrio.
Alla rimessa in gioco il Bologna si porta nuovamente in attacco, viene fermato dall’ottima difesa del Ferrara che riprende il possesso del pallone e nuovamente, con un rovesciamento di fronte, viene realizzata un’altra meta, il Ferrara è proprio un osso duro.
Il Bologna organizza ordinatamente la propria azione offensiva che consente di superare la difesa degli avversari sulla fascia destra. Il ritmo di gara si alza e le maglie blu contrastano il Ferrara nei punti d’incontro e con una buona distribuzione di palla viene realizzata la terza meta.
Questo avvio di gara vede protagonisti buona parte dei 2009, che si prendono la meritata rivincita sul Ferrara, incontrato all’inizio di stagione appena entrati in Under 15.
Gli allenatori cambiano i ragazzi più stanchi, introducendo nuove forze 2008. Questa “seconda partenza” è in affanno, con vari errori nelle scelte e nei passaggi, si stenta a comprendere in quale direzione procedere; il nuovo gruppo ci mette un po’ a scaldarsi, ma riesce ugualmente a trovare il buco sulla fascia destra nella difesa del Ferrara. Il gioco del Bologna rimane confusionario ed inconcludente premiando gli avversari con la loro terza meta.
I 2008 sembrano non aver preso le redini della partita, conquistano metri con fatica, complice una accresciuta aggressività degli avversari, che in più di un’occasione li porta a giocare tutti ammucchiati in pochi metri.
La conclusione vede il Bologna portare a casa il risultato senza brillare, con un punteggio risicato di 17 a 22. Bello ed agguerrito l’avvio di gara, dove i ragazzi 2009 hanno ben figurato.

Under 15 Bologna Rugby ClubCus Ferrara – Bologna Rugby Club

Il Bologna scende in campo con il Pieve quasi con la stessa formazione della domenica precedente; i ragazzi riescono a coordinarsi meglio rispetto alla partita con il Ferrara e in un minuto sulla fascia sinistra viene trovata un’apertura e marcata la prima meta.
La partenza dei ragazzi bolognesi è ottima, ma il Pieve come suo solito è aggressivo e ostico.
La difesa degli ospiti è in sofferenza, ma tiene; con il possesso di palla, l’azione si sposta nella metà campo avversaria dove si gioca per un tempo che sembra infinito dentro la linea dei 22. In tutti questi minuti di gioco si vedono numerosi cambi sul possesso di palla, touche, mischie, per poi finalmente riuscire a superare la difesa e segnare un’altra meta.
Il Pieve riparte organizzato ed agguerrito schiacciando il Bologna, voglioso di rivalsa, ma la difesa ancora una volta regge, fino all’ennesimo rovesciamento di fronte che ribalta le posizioni in campo.
La partita si sviluppa con continui cambi di fronte, sia nel possesso di palla che nella territorialità e la competizione è tirata al limite: al Pieve viene assegnato un cartellino giallo.
L’insistenza e aggressività dei padroni di casa, alla fine, buca la difesa degli ospiti accorciando le distanze.
La meta subita carica i ragazzi bolognesi che si riportano immediatamente all’attacco, quando il Pieve, per evitare l’ennesima meta, decide di porre fine alla partita buttando fuori l’ovale.
Risultato di 12 a 5 a favore del Bologna, dopo una vera lotta a tutto campo.

Bologna Rugby Club: Cesare Boschi, Edoardo Cenacchi, Edoardo Cristallini, Edoardo Andrea Di Girolamo, Leon Dominguez, Tommaso Grazia, Emanuele Iori, Gabriele Landi, Luca Mancino, Filippo Navarra, Marco Paglione, Giorgio Pagnini, Manuele Patricolo, Matteo Perin, Jacopo Pierno, Michele Pilati, Elio Pizzoleo, Giorgio Rizzoli, Giorgio Santi, Mattia Truppi, Emanuele Venturoli, Jacopo Vigato, Leon Stephan Volta.