Under 16: ricomincia la corsa

22 Gennaio 2024

(21 gennaio 2024) La seconda giornata di ritorno del campionato interregionale 1 propone al Bonori lo scontro tra le formazioni Under 16 del Bologna Rugby Club e del Florentia. La partita di andata aveva visto prevalere per soli due punti il Bologna: il Florentia aveva mostrato di essere squadra tosta e capace in ogni fase di gioco. Oggi, dopo la brutta sconfitta subita a Modena, i padroni di casa provano a ritrovare quella concretezza e solidità difensiva che aveva sorpreso avversari e supporters nel girone di andata.
C’è chiaramente da confermare il secondo posto in classifica: l’obiettivo dell’accesso alle fasi finali non appare ancora compromesso. Tutt’altro. Ma serve che in campo si scenda concentrati e determinati. Pronti a dare tutto per i compagni e per i colori della maglia.

Si inizia puntuali alle 12.00 al fischio del sig. Malagoli con il Florentia che si mostra subito in giornata. I toscani provano ad aggredire il Bologna nella sua metà campo per non lasciarle spazio di manovra. Il freddo intenso intirizzisce le mani e l’ovale sembra più pesante del solito a giudicare dal numero di palle perse. Al sesto minuto, partendo proprio da una delle tante mischie, il Florentia trova il varco giusto per segnare i primi cinque punti dell’incontro.

I minuti seguenti sono solo intensa battaglia, guerra di trincea per gli avanti con sortite estemporanee dei tre quarti che non riescono mai a sfondare. Bisogna attendere buoni dieci minuti dalla segnatura del Florentia perché il Bologna riesca a pareggiare con Cristallini che in bandierina rimette in corsa i padroni di casa. Di Girolamo non trasforma da posizione decisamente angolata, ma il pareggio fotografa perfettamente quello che si é visto in campo. L’equilibrio è totale e dagli spalti la sensazione è che sarà la squadra a cedere per ultima a portare a casa il bottino grosso. Prima del fischio dell’arbitro, il Florentia ha la possibilità di passare in ulteriore vantaggio con un calcio di punizione da posizione favorevole che però va lontano dai pali.

La seconda frazione di gioco si apre senza cambi per il Bologna. La squadra agli ordini di Santi e Cannamela tuttavia sembra molto più decisa. I ragazzi in maglia azzurra costringono subito il Florentia a difendere ripetutamente sui loro cinque metri. La meta è vicinissima. Gli ospiti sono eroici nel respingere una due e tre volte l’assalto bolognese. Ma alla fine con un pick and go dall’ennesimo punto di incontro è Pilati a incassare la meta. La trasformazione di Di Girolamo aggiunge due punti al sorpasso. Si va sul 12-5. E poi ancora sul 19-5 quando ancora Pilati & Di Girolamo, premiata ditta, regala altri sette preziosissimi punti al Bologna.

Non è il momento di rilassarsi. Bisogna mantenere ed aumentare l’intensità. Guadagnare il punto di bonus, occhio alla classifica, è fondamentale. I ragazzi ci provano, ma perdono forse di lucidità. Malagoli fischia diversi fuorigioco, con il Florentia abilissimo a sfruttare la pigrizia degli avversari a rischierarsi rapidamente. Al settimo minuto della ripresa Andrei si fa pescare ancora in fuorigioco e incassa il giallo.

Under 16 Bologna Rugby Club

Non è però il Florentia ad approfittare della superiorità numerica. Dopo una manciata di minuti necessaria a riguadagnare l’equilibrio nello schieramento, di nuovo il Bologna si ripresenta in attacco con rinnovata ferocia. La quarta meta è la più classica delle segnature: con Landi in sfondamento centrale. Di Girolamo trasforma ancora e si va sul 26-5.

Non inganni il punteggio! I toscani sono tutt’altro che arrendevoli; la voglia di riprendere la gara, nonostante il cronometro sia chiaramente dalla parte dei felsinei, c’è tutta. Il risultato è una partita bellissima, fatta di placcaggi in ogni zona del campo. Salite difensive tempestive e coraggiose. Gioco alla mano, dopo i tanti errori nella prima metà dell’incontro, finalmente fluido e veloce.

La quinta e ultima mèta bolognese è un capolavoro. Neri contra un calcio sùbito dentro la metà campo dei toscani, rincorre e recupera il pallone e riesce ad involarsi in mèta per il 31-5.
Prima della fine anche il Florentia trova una meritatissima segnatura. Il punteggio finale dice 31-12.

Fondamentale vittoria del Bologna Rugby Club che respinge in classifica l’assalto toscano conservando il secondo posto dietro ai Cavalieri Union Prato.

Domenica prossima si va a Fano. Senza fare calcoli, senz’altro pensiero se non quello di continuare a volare.