Under 17: prima vittoria in Élite

28 Marzo 2022

(27 marzo 2022) Terza giornata del campionato Élite under 17: cielo sereno, a tratti soleggiato e con poco vento, insomma una bella domenica 27 marzo al Centro sportivo Pier Paolo Bonori di Bologna.
La squadra di casa reduce da due sconfitte vuole provare a portare a casa la prima vittoria nel girone d’Elite, i fiorentini ospiti invece lottano per ripetere la buona prestazione della domenica precedente.
A causa di un problema meccanico dell’autobus, la squadra del Firenze arriva con ritardo e di conseguenza l’inizio della partita viene posticipato di mezz’ora.
La partita comincia con il calcio d’inizio effettuato della formazione di Firenze, la quale aggredisce con decisione e schiaccia i bolognesi nella loro metà campo; padroni di casa tuttavia non si lasciano impensierire e riportano la palla nella metà Campo del Firenze, dove verrà prevalentemente giocato tutto il primo tempo.
La prima occasione utile si presenta intorno al 15esimo con un calcio di punizione da circa 30 metri in favore della squadra di Bologna, che purtroppo Cupo non riesce a trasformare.
I tempi però sono maturi tanto che dopo 5 minuti una serie di pick and go permettono a Bernardi di schiacciare l’ovale in prossimità del palo destro, trasformazione di Faina: Bologna 7 Firenze 0.
Dopo altri 5 minuti il bottino dei bolognesi si arricchisce di altri 3 punti grazie al piede sicuro di Cupo che questa volta non sbaglia.
Di 5 minuti in 5 minuti arriva la seconda meta della formazione di casa grazie ad un’apertura di gioco da sinistra a destra che Zurlo sfrutta al meglio schiacciando a 8 metri dalla laterale destra, il calcio viene affidato a Faina che non trasforma: Bologna 15 Firenze 0.
Sul finire del primo tempo gli ospiti cercano di accorciare le distanze restando nella metà campo avversaria, ma ancora una volta la feroce difesa del Bologna non permette di concludere alcunché.
Fine primo tempo Bologna 15 Firenze 0.

Il secondo tempo ricomincia senza soluzione di continuità con Firenze in attacco per i primi 5 minuti.
Per la formazione di casa arrivano le prime sostituzioni: Bonini al posto di Brescia e Zimari al posto di Pagnini.
Ora la partita pare molto equilibrata e rimane tale per una buona ventina di minuti, per i bolognesi molta frenesia e fatica a mantenere il possesso; molti momenti morti dovuti a vari infortuni e chiarimenti arbitrali. In questo quarto di partita esce anche Tinti per fare posto a Mussi e dopo qualche minuto anche Andreoli lascia il posto a Gamberini.
Alla metà del secondo tempo il Bologna dopo una serie di ricicli e movimenti di palla entra nei 22 avversari, Faina attacca la linea e penetra la difesa toscana schiacciando a lato del palo destro, Cupo trasforma per il 22-0.
Dalla panchina entrano anche gli ultimi cambi con Vigato per Evangelisti, Meliconi per Pancaldi e Focsa per Zurlo.
Il Bologna gioca gli ultimi 10 minuti in 14 per via di un placcaggio alto di Strano che gli costa il cartellino giallo. Questo tuttavia non impedisce ai felsinei di trovare il punto di bonus a tre minuti dalla fine: in uscita da una touche Faina trova il varco e con una serie di finte si porta sui 5 metri avversari dove viene placcato, un ottimo sostegno e una perfetta trasmissione della palla permettono a Boschetti di schiacciare l’ovale in meta per il definitivo risultato di 27-0.

Il punteggio descrive bene l’ottima prestazione dei ragazzi della Under 17 che hanno saputo gestire la partita contro una squadra ben organizzata e di spessore, che sicuramente li aspetterà domenica prossima a Firenze con il coltello fra i denti.

Formazione Bologna Rugby Club: 1. Vincenzo Zurlo (sost. Daniel Focsa); 2. Guglielmo Bernardi; 3. Davide Brescia (sost. Nicolas Bonini); 4. Alessandro Pagnini (sost. Alessandro Zimari); 5. Tommaso Boschetti; 6. Federico Andreoli (sost. Riccardo Gamberini); 7. Federico Giraldi; 8. Pietro Rossi; 9. Michele Pancaldi (sost. Filippo Meliconi); 10. Giovanni Faina; 11.
Giovanni Evangelisti (sost. Guglielmo Vigato); 12. Giorgio Cuscini; 13. Jacopo Strano; 14. Niccolò Tinti (sost. Lorenzo Mussi); 15. Sebastiano Cupo
Man of the match: Federico Giraldi

(Livio Faina)