Under 18: avanti tutta!

16 Gennaio 2024

(14 gennaio 2024) Ricominciare è sempre faticoso, un po’ come il lunedì mattina, intorpiditi, il corpo pesante e lento, i riflessi addormentati, il torpore dei muscoli… e proprio sul più bello suona la sveglia e così arriva anche il fischio d’inizio del sig. Scannavini, che decreta il via alle “ostilità” tra le Under 18 di Bologna Rugby Club e Unione Rugby Firenze , di campo naturalmente.

Nonostante ci si aspettasse quasi una falsa partenza, l’avvio del Bologna è convincente, buona concentrazione e attitudine offensiva.

In breve la partita si conclude 57 a 0 con i ragazzi bolognesi mai impensieriti, possesso di palla incontrastato e la chiara consapevolezza dei propri mezzi.

I numeri del match sono netti: nove mete realizzate: Arbizzani (1), Bernardi G. (1) , Bernardi M. (2), Cuscini (1), Faina (1), Pagnini (3); 4 meta tenute alte.Under 16 Bologna Rugby Club vs Unione Rugby Firenze

La partita proprio come i numeri appena elencati si svolge a senso unico con i reparti, ordinati come soldatini, che cominciano a macinare un metro dopo l’altro sopra la difesa che viene travolta e al 5° un pick and go di Pagnini schiaccia l’ovale, travolgendo un avversario che purtroppo deve abbandonare il campo ed essere accompagnato al Pronto soccorso per accertamenti, che fortunatamente daranno esito negativo.

L’attacco bolognese costringe i bianco-viola ad errori difensivi e ahimè fermati dall’ultimo passaggio sbagliato che consente agli ospiti un cenno di risalita prontamente fermata; ripreso in mano il gioco l’ovale viene portato oltre la linea, ma un avversario lo tiene alto.

Il Firenze ostacola i bianco-blu per una decina di minuti e nonostante questo un guizzo di Michele Bernardi al 18° minuto schiaccia togliendo ogni dubbio.

Gli ospiti provano a reagire e con grinta costringono il Bologna nei loro 10 m e da una touche in posizione pericolosa, parte un drive che viene murato.

Firenze tiene alto un altro pallone e siamo a due.

I minuti passano e si gioca  nella metà campo fiorentina ed al 25°, ancora un altro pick and go di Pagnini schiaccia l’ovale.

Firenze tiene nuovamente alto il pallone e siamo a tre.

Nel secondo tempo si gioca con il medesimo copione offensivo: stavolta è un carretto che al 12° permette a Guglielmo Bernardi di appoggiare la palla oltre la linea e dopo solo 2 minuti i  tre/quarti consegnano il pallone a Michele Bernardi che li porta in meta… il nastro si riavvolge ed è Cuscini a schiacciare l’ovale e con questo anche le ultime volontà degli avversari che si spengono.

Il Bologna alza il piede dall’acceleratore ma rimane concentrato e dopo pochi minuti Pagnini sfonda ancora in pick and go.

Dopo il 20° minuto del secondo tempo  la” panchina entra in campo” ed è proprio Arbizzani, appena salito, a portare l’ovale oltre la linea e, subito dopo, direttamente da metà campo, Faina ubriaca la difesa, ormai stremata.

Nonostante il largo vantaggio, anche all’ultimo minuto la combinazione Marabini/Faina porta la palla in meta, tenuta alta per la quarta e ultima volta. Con il triplice fischio del signor Scannavini si conclude questa convincente prestazione dei ragazzi bolognesi.

(Staff Under 18)

Under 16 Bologna Rugby Club vs Unione Rugby Firenze