Under 18: una domenica inaspettata!!!

6 Novembre 2023

(5 novembre 2023) Le squadre bolognesi arrivano sul campo del Parma con largo anticipo, dopo il viaggio in pullman insieme ai compagni dell’Under 16 che dovranno giocarsi il 1°posto con la squadra di casa nei barrage di qualificazione per il girone elite dell’Emilia Romagna.
In attesa del doppio incontro Parma/Bologna, Under 16 prima e Under 18 poi, fra i tifosi anche allenatori delle altre categorie, dirigenti e giocatori della seniores e il direttore tecnico Francesco Brolis assistono agli incontri.

I ragazzi Under 18 vagano per la cittadella cercando, ognuno a proprio modo, la concentrazione. Pochi minuti prima del calcio d’inizio dell’Under 16, prendono possesso dello spogliatoio per poi trovarsi tutti assieme a sostenere e tifare i loro compagni anche se solo per pochi minuti; con il loro fischio d’inizio comincia anche il rituale pre partita: tra le risate e il silenzio, le fasciature, il capitano Guglielmo Bernardi, saluta ogni compagno con la consegna delle maglie, proiettando motivazioni e concentrazione sul recinto di gara.

Il sig. Malagoli fischia puntualmente alle ore 12:30 l’inizio della partita e la competizione può cominciare.

Fin dai primi minuti di gara il pacchetto di mischia mostra la sua forza, ma nonostante questo, si staziona per interminabili minuti nella metà campo bolognese; passano appena 7 minuti e dopo una splendida occasione mancata sulla fascia sinistra, ecco che il piede di Jacopo Strano lancia l’offensiva per Filippo Morelli che s’invola con un ulteriore calcetto beffardo oltre la difesa per poi riprendere l’ovale e portarlo oltre la linea di meta.
Il Parma, sceso in campo in maglia nera, non ci sta a subire e contrattacca, schiacciando gli ospiti nella propria metà campo; l’iniziativa rimane dei padroni di casa che sembrano dominare. La difesa bianco-blu tiene e respinge le continue penetrazioni fino al 20° minuto, quando, per la seconda volta, il Bologna riesce ad entrare nella metà campo avversaria e grazie ad una maul, Guglielmo Bernardi schiaccia l’ovale.
La ripartenza dei ragazzi bolognesi è stonata e gli avversari ne approfittano, bucando la loro difesa e segnando per la prima volta.
Nuovamente si riparte da centrocampo e poco prima del fischio finale la squadra bianco-blu coglie cinicamente l’occasione di aumentare il gap con un piazzato di Jacopo Strano.

Il secondo tempo riparte dal punteggio di 7 a 15 per gli ospiti.

Il gioco di squadra funziona, nonostante le ottime individualità proposte dai ragazzi del Parma che, più e più volte, riescono a mettere in difficoltà gli avversari; grazie ai nuovi entrati sembra quasi di aver riavvolto il nastro e nuovamente si gioca per un tempo infinito nella metà campo bolognese.
I bianco-blu sono solidi in difesa e in attacco, tanto da essere fermati sulla linea di meta solo dall’arbitro per doppio movimento… un vero peccato; questa continua pressione porta i padroni di casa a commettere un errore in una posizione troppo ghiotta per non essere colta e Filippo Morelli piazza proprio in mezzo ai pali.
La squadra di casa è comunque ostica e costringe gli avversari nei loro 22; la troppa foga in attacco ed un passaggio impreciso intercettato da Simone Marabini, consente un coast-to-coast con l’ovale ben stretto nelle mani.
Gli animi, dentro e fuori dal campo si accendono e i ragazzi in maglia nera incalzano con insistenza la difesa avversaria che li vede premiati con la loro seconda meta; ma ecco che, alla ripresa arriva l’errore a raggelare il loro entusiasmo: avanti volontario al 28° minuto.

Under 18 Bologna Rugby Club

Il gioco procede spedito e privo di risolutezza verso una fine ormai scritta: i padroni di casa concludono l’incontro in 14 ed il Bologna Rugby Club con la seconda vittoria della coppa d’autunno con un netto 12 a 25.

Si conclude così una splendida giornata, prima con la vittoria dell’Under 16 piazzata al 1° posto nel barrage dell’Emilia Romagna, poi con quella dell’Under 18.
Questa doppia vittoria sarà il segno di un nuovo corso? Chissà, solo il tempo potrà dirlo, certamente con oggi il Bologna Rugby Club ha mostrato che sudore, sacrificio e lividi pagano!!!

Per la squadra bolognese scendono in campo: Strano, Marabini, Resta, Cuscini, Pancaldi, Morelli, Livotto, Boschetti, Degli Esposti, Andreoli, Bernardi M., Pagnini, Bonini, Bernardi G., Brescia, Lambertini, Gamberini, Rubbi, Bassi, Pedini, Patricolo, Arbizzani.

Team Under 18 Bologna Rugby Club