U17: La luce si spegne a metà partita.

17 Febbraio 2023

[12 febbraio 2023] Per la nona giornata del campionato elite U17, il Bonori ospita il Piacenza Rugby Club.

L’incontro è importante per le aspirazioni ad una classifica migliore per la squadra di casa. L’avversario è di ottimo livello e la partita si preannuncia difficile. I ragazzi sono chiamati a spendere tutto l’impegno e la determinazione per replicare l’ottimo risultato della partita di andata.

Il Bologna Rugby Club parte benissimo, sorprendendo il Piacenza con un gioco aggressivo ed intenso a tutto campo. La prima marcatura, di Dall’Aglio, arriva già al terzo minuto. Morelli coglie il palo e non trasforma. Ma bastano tre minuti che Boschetti, in tuffo, consente al compagno di riprovare la trasformazione. Palo di nuovo, ma questa volta l’ovale rimbalza dalla parte giusta e il punteggio va sul 12-0.

Il Piacenza però è squadra tutt’altro che doma e in meno di un minuto si fionda in meta. Siamo a dieci minuti di gioco ed il punteggio è già 12-7. Con tre mete segnate ed una partita assolutamente godibile per gioco e intensità da ambo le parti.

Al decimo minuto l’arbitro, per un intervento su un giocatore bolognese in aria, sventola il cartellino giallo: PIacenza in quattordici uomini. Il Bologna Rugby Club ne approfitta e segna nuovamente, con Edo Resta. Dopo la trasformazione il punteggio dice 19-7. Ma solo per poco. Il Piacenza reagisce e accorcia. Al 16mo minuto il vantaggio dei padroni di casa è ridotto a 7 punti (19-12).

E’ necessario spingere ancora ed il forcing bolognese viene premiato dalla bella segnatura di Rubbi, che trova un varco impossibile in una ruck sulla linea di meta e aggiunge 5 punti al tabellino. Con la trasformazione del solito Morelli si va sul 26-12.

Prima dell’intervallo però è ancora il Piacenza a farsi sotto. Bellissima meta degli ospiti che ci porta negli spogliatoi sul 26-19.

La partita è ancora tutta da giocare, ma al rientro in campo si nota immediatamente che l’inerzia del gioco è cambiata.

Il Piacenza detta i tempi e le iniziative offensive degli ospiti si fanno via via più pericolose. Il numero 8 ed il numero 6 piacentini seminano il panico tra le linee del Bologna. Bastano quattro minuti nella ripresa e gli ospiti agguantano il pareggio.

L’ultimo squillo del Bologna arriva al settimo minuto con la punizione che Morelli manda tra i pali per tre punti che riportano i padroni di casa avanti, anche se con un margine davvero minimo. La sensazione è che le energie, mentali e fisiche, siano esaurite e nemmeno i cambi riescono a dare nuova linfa al gioco della squadra. La luce del Bologna, nel secondo tempo, non si è mai accesa. Nei venti minuti finali il Piacenza segna ben cinque mete lanciando i suoi uomini in sortite letali in tutte le zone del campo senza che si opponga loro una vera resistenza.

A mente fredda, tuttavia, fatti i doverosi complimenti al Piacenza per l’ottimo gioco espresso ed assorbita l’inevitabile delusione per la sconfitta subita, sarebbe un errore lasciarsi sfuggire l’occasione che questa giornata ci presenta. Ricordare che il rugby insegna a crescere proprio quando le sconfitte sono più dolorose. Che restare uniti per superare il momento di difficoltà che il campo o la vita ci parano innanzi è la vittoria più bella. Cogliamola insieme già domenica 19 febbraio: al Bonori arrivano i Lyons!

Man on the match: Edo Resta
Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1 Davide Brescia, 2  Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Riccardo Venturi, 5 Raul Rubbi, 6 Tommaso Boschetti, 7 Federico Giraldi, 8 Alessandro Zimari, 9 Filippo Morelli, 10 Giacomo Perin, 11 Andrea Pedini, 12 Tommaso Costantini, 13 Edo Resta, 14 Leonardo Dall’Aglio, 15 Francesco Carassiti A disposizione: 16 Daniel Focsa, 17 Riccardo Gamberini, 18 Cristian Maronelli, 19 Michele Bernardi, 20 Bernardo Livotto, 21 Leonardo Patricolo, 22 Nicola Righi, 23 Leonardo Lolli