Under 17 corsara vince 34 a 21 a Piacenza.

20 Novembre 2022

(20 novembre 2022) Dopo la dura sconfitta rimediata per mano dei Cavalieri Prato, l’under 17 del Bologna Rugby Club parte carica di voglia di riscatto. Piratesco desiderio di mettere a sacco – rugbisticamente parlando – il campo del Piacenza Rugby Club. La ciurma biancoblu recupera parte degli infortunati che avevano marcato visita contro i toscani, in particolare ricostruendo la linea mediana con Morelli e Meliconi. Il Piacenza è reduce dalla brillante vittoria esterna contro Carpi (superato per 83-7 nella prima giornata del girone) e servirà quindi tutto l’impegno possibile per portare a casa il bottino grosso.
La partita inizia alle 12.30 in punto al fischio del Sig. Botti. Il primo tempo è un duello all’ultimo metro in cui le due squadre provano a prendere il controllo del gioco. La prima meta dell’incontro, di Federico Giraldi, è bolognese. Ma il Piacenza risponde dopo pochi minuti segnando 7 punti per il momentaneo sorpasso. Momentaneo perchè dopo 8 minuti Carassiti riporta in vantaggio i biancoblu. Con la trasformazione di Meliconi si va sul 12-7 a favore degli ospiti.
Il Piacenza naturalmente non intende rinunciare alla pugna. Prima che l’arbitro fischi la fine del primo tempo, infatti, i padroni di casa spingono sull’acceleratore e segnano due mete, entrambe trasformate. Si va al riposo sul punteggio di 21-12. Da segnalare l’infortunio occorso ad Alessandro Zimari che costringe Sorrini a sostituire il numero 8 con Michele Bernardi.
Alla ripresa ci si attende la reazione del Bologna Rugby Club. E l’attesa non resta insoddisfatta. I bolognesi accorciano, ancora con Carassiti (21-17), per poi segnare il sorpasso con la meta di Edo Resta (21-22). Il Piacenza prova a riprendere in mano il gioco, ma senza successo. E’ anzi ancora la squadra felsinea a mettere punti in cascina. Sono ben due le mete che il Bologna Rugby Club riesce a segnare prima del fischio finale, con Degli Esposti e Brescia (trasforma ancora Meliconi).
Al fischio finale il punteggio vede il BRC prevalere con merito sul Piacenza per 34 a 21.
Grandissima prova di carattere che consente ai biancoblu di portare a casa il punto di bonus.
Da registrare due cartellini gialli ai danni di Federico Giraldi e Raul Rubbi (falli ripetuti).
Domenica 27 novembre prosegue il cammino in elite con un’altra trasferta impegnativa. Di nuovo a Piacenza per affrontare i Rugby Lyons, già incontrati in occasione del Torneo Due Città.

Piacenza Rugby Club 21 – Bologna Rugby Club 34
Man on the match: Francesco Carassiti. Menzione speciale per Federico Giraldi, Tommaso Boschetti, Elia Lambertini, Edo Resta

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2  Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Tommaso Boschetti, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Alessandro Zimari, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Leonardo Dall’Aglio, 12 Edo Resta, 13 Francesco Carassiti, 14 Andrea Pedini, 15 Guglielmo Vigato A disposizione: 16 Riccardo Gamberini 17 Cristian Maronelli, 18 Michele Bernardi, 19 Giacomo Perin, 20 Riccardo Venturi, 21 Bernardo Livotto, 22 Nicola Righi, 23 Lorenzo Mussi