Bologna ospita Firenze al debutto in campionato

7 Ottobre 2023

(7 ottobre 2023) Finita la lunga attesa, si ricomincia. Nella prima partita del Campionato di serie B, Emil Banca Bologna Rugby Club ospiterà al “Bonori” il Firenze Rugby 1931.

Partita dal pronostico difficile. Nella stagione scorsa il Bologna perse malamente all’andata in casa (9-34), vincendo d’un soffio al ritorno in trasferta (17-21).
In questi mesi le due squadre sono cambiate tanto. Emil Banca si è indubbiamente rinforzata in mischia e in alcuni ruoli chiave (nel primo XV ben sei i debutti), mentre i toscani, dopo la fusione con il Florentia e la ridistribuzione delle due rose su tre squadre (disputeranno la serie A come Unione Rugby Firenze, la B come Firenze 1931 e la C come Florentia), sono veramente un’incognita. Di certo al Bonori non mancherà la combattività: sia per la proverbiale aggressività dei fiorentini, sia per la voglia dei bolognesi di partire subito con un successo davanti al pubblico di casa.

Il responsabile tecnico del Bologna, Francesco Brolis, ha deciso per una formazione estremamente solida ed esperta, che ha nella dinamicità le migliori doti.
Tutta nuova la prima linea, con i piloni Lanzano e Fiume, e Biondi nel ruolo di tallonatore. In seconda linea altro debutto, quello di Cesari, che affiancherà Priola. In terza, tra i due flanker De Napoli e Schiavone, chiuderà la mischia Balsemin, anch’egli alla sua prima con il Bologna in campionato.

La mediana vedrà la novità Esteki con il numero 9 e Pancaldi all’apertura. Dal numero 10 in avanti, tutti visi conosciuti sotto le Due Torri: alle ali Bertini e Zambrella, centri capitan Soavi e Bernabò, ed estremo Quadri. Di gran qualità anche la panchina, dalla quale partiranno Campestri, Fattori, Simonini e Ruggeri per gli avanti, Rizzoli per la mediana, e Sacchetti e Teresi per i trequarti.

Fischio d’inizio alle ore 15:30, agli ordini de l signor Francesco Mastandrea da Padova.

Emil Banca Bologna: Quadri, Bertini, Bernabò, Soavi (cap), Zambrella, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, De Napoli, Priola, Cesari, Fiume, Biondi, Lanzano.
Campestri, Fattori, Simonini, Ruggeri, Rizzoli, Teresi, Sacchetti.

Altri incontri girone 2, serie B.
Romagna – Pieve
Modena – Lions Amaranto
Unione San Benedetto – Cus Siena
Gubbio – Highlanders Formigine
Colorno – Jesi

Altre partite del Bologna Rugby Club.
Under 18: Bologna – Imola (sabato 7)
Under 16: Bologna – Modena (domenica 8)

Bologna Rugby Club