Di nuovo in mischia

5 Dicembre 2021

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio di domenica 5 dicembre 2021

Dopo il lungo stop, riprenderà da Castelfranco Veneto (ore 14.30), il cammino dei ragazzi di Ballo

Archiviato il lungo periodo di stop durato ben tre settimane, il Bologna Rugby Club tornerà in campo questo pomeriggio a domicilio dell’ostica compagine veneta della Castellana. Squadra quadrata e sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo ottenuto nella giornata precedente contro la pericolosa Cadetta del Viadana, i gialloblù tenteranno di sfruttare il fattore casalingo per scavalcare gli stessi emiliani in classifica. Dall’altra parte, però, ci sarà un Bologna senza particolari pressioni dettate dal risultato e ormai consapevole di potersi giocare le proprie carte contro qualsiasi avversario. Si prospetta quindi un duello avvincente e ricco di contenuti, come sottolineato dall’head coach Matteo Ballo nel consueto appuntamento della vigilia: «Ci attenderà una sfida molto dura, perché loro in casa sono in grado di rendere la vita difficile a chiunque, come testimonia il successo ottenuto contro Viadana nel turno scorso. Sono pesanti davanti e soprattutto con una grande attitudine mentale: sbagliano poco e restano concentrati per tutto l’arco della gara», ha spiegato il tecnico di origine rodigina. «Dal canto nostro, ovviamente, giocheremo senza particolari pressioni e cercheremo di misurare il livello di crescita raggiunto. Al di là dell’attenzione specifica che riserviamo sempre ai nostri giovani, da una partita come questa mi aspetto un grande contributo anche da parte dei veterani».

STARTING XV. Per tentare il secondo blitz esterno consecutivo, dunque, lo staff tecnico schiererà un “quindici” sbarazzino composto da Federico Soavi nel ruolo di estremo, con Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella sulle corsie laterali, mentre la classe di Pietro Marzocchi (per la verità ancora in dubbio per un attacco influenzale dell’ultim’ora) e la concretezza di Ludovico Gui disegneranno l’asse 12-13.
Confermatissima, naturalmente, anche la coppia di registi formata da Riccardo Fuina all’apertura e da Mattia Rizzoli in qualità di mediano di mischia. Poco più avanti, invece, “Pippo” Fabbri, Francesco Macchione e Filippo Schiavone completeranno la terza linea, con Giovanni Visentin
spostato in seconda al fianco di Luca Ruggeri. A chiudere la formazione, i piloni Marco Montaldo e Flavio Fadanelli ai lati di capitan Giacomo “Jack” Anteghini in prima linea. Pronti ad entrare in corso d’opera, infine, ci saranno Lorenzo Anteghini, il pilone classe 2003 Fabio Simonini, Fabio Priola, Eugenio Carota, Vito De Napoli, Federico Faina (altro giovanissimo classe 2002), con Soavi dirottato in posizione di centro.

ALTRI CAMPI. Oltre alla sfida che vedrà il Bologna impegnato sul rettangolo verde del “Dario Candiotto” di Castelfranco Veneto, la sesta giornata del Girone 3 di Serie B si completerà con il “big match” tra Viadana e San Donà, il derby veneto tra Mirano 1957 e Villorba, la sfida tra Brescia e Valsugana e quella tra il CUS Padova penultimo in classifica e il Mogliano terzo in graduatoria.
Turno di riposo, invece, per i patavini del Patavium.