Emil Banca Bologna a Siena affronta il Cus

5 Novembre 2022

(5 novembre 2022) Emil Banca Bologna è pronta per la trasferta a Siena, dove domenica 6 novembre affronterà la squadra del Cus sul mitico “Sabbione” del Centro sportivo Acquacalda. Calcio d’inizio alle 14.30, agli ordini dell’arbitro Vanessa Bertini di Pisa.

Sulla carta una partita abbordabile per il Bologna, anche se non bisogna farsi ingannare dal fatto che Siena sia ancora a 0 punti. I toscani infatti hanno sì perso i primi tre incontri, ma contro squadre come la capolista Viadana, Jesi e Florenzia, tutte formazioni di alta classifica. E in casa, sull’imprevedibile campo del “Sabbione”, il Cus è sempre stato un avversario temibile. Vincere sarà dunque per il Bologna un traguardo per nulla scontato e il bonus offensivo tutt’altro che facile.

Francesco Brolis – grazie anche al turno di riposo della Cadetta e dell’Under 19 – ha avuto a disposizione una rosa di giocatori ampissima. Tale da rendere difficile la scelta per i 22 che partiranno per Siena. Tra gli assenti – sicuramente di peso – solo il non ancora recuperato Filippo Fabbri, Pietro Marzocchi e Michael Tiozzo.
Nel triangolo allargato scenderanno in campo il capitano Federico Soavi nel ruolo di estremo e Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone alle ali. Ai centri la solidità pura di Tommaso Bertini e la velocità bruciante di Filippo Sacchetti, che con Giacalone avrà il compito di calciare trasformazioni e punizioni.
Mediana con il confermato Luca Pancaldi all’apertura e con il numero 9 Alessandro Bettini, nei primi XV dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa.
La mischia vede il debutto del nazionale olandese Jurriaan Jorna nel ruolo di pilone, che affiancherà il ritrovato Giacomo Anteghini, che torna titolare dopo la buona prestazione di domenica scorsa al rientro dopo l’infortunio e Flavio Fadanelli. Solida ed esperta anche la coppia in seconda linea, con Francesco Gambacorta e Giovanni Visentin. Debutto in prima squadra per questa stagione nel ruolo di flanker di Vito Andrea De Napoli, rientrato domenica scorsa dall’infortunio e in gran spolvero con la Cadetta. Al numero 8 Luca Ruggeri e Filippo Schiavone flanker a completare il tris delle terze linee.
Di livello la panchina. Tra le prime linee l’esperto Marco Bersani con il tallonatore Pietro Fattori. Sempre per la mischia, Fabio Priola (ottimo il rientro di domenica scorsa) e il giovanissimo Denis Amico. Ricca “l’offerta” per la mediana, con Giovanni Furetti, Mattia Rizzoli e Edoardo Bernabò, questi ultimi due di fatto capaci di giocare in qualsiasi ruolo dal 9 al 15.

Il quarto turno di serie B vede anche l’interessante derby fiorentino tra due delle squadre più titolate del campionato: il Firenze 1931 e il Florentia. Una partita dal risultato incerto, che con una eventuale vittoria del Florentia, potrebbe spegnere ulteriormente le mire di promozione del Firenze 1931, a corto di punti dopo un avvio di campionato dal calendario sfavorevole.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Soavi (cap), 14 Zambrella, 13 Sacchetti, 12 Bertini, 11 Giacalone, 10 Pancaldi, 9 Bettini, 8 Ruggeri, 7 Schiavone, 6 De Napoli, 5 Visentin G, 4 Gambacorta, 3 Jorna, 2 Anteghini G. 1. Fadanelli.
16 Bersani, 17 Fattori, 18 Amico, 19 Rizzoli, 20 Priola, 21 Bernabò, 22 Furetti.

Altri incontri serie B, girone 2

• Firenze 1931 – Florentia
  • Modena – Lions Amaranto
  • U.R. San Benedetto – Highlanders Formigine