Emil Banca Bologna espugna Jesi e vince 43 a 16

27 Novembre 2022

(27 novembre 2022) Il Bologna Rugby Club vince a Jesi segnando 7 mete. Una vittoria meritata ma che nei 25 minuti iniziali è stata totalmente nelle mani dei padroni di casa, che hanno costretto alla difesa i bolognesi, apparsi spenti e oltremodo fallosi.

La cronaca. Bologna inizia malissimo l’incontro, subendo la mischia marchigiana. Tanti i calci fischiati dall’arbitro che fortunatamente Jesi riesce solo due volte a concretizzare. Entrate laterali, passaggi in avanti e falli nelle maul culminano con un giallo a Schiavone. Jesi, vicinissima alla meta, non riesce però a marcare e il Bologna supera quasi indenne un avvio difficile.
Poco prima della mezz’ora, alla prima palla buona nelle mani dei trequarti, Fabbri finalizza un’azione corale, marcando la prima meta. Sacchetti trasforma e il Bologna improvvisamente si sveglia. Palla al centro e la seconda meta arriva da Bertini, che dopo aver bucato la difesa sulla fascia laterale, rientra e marca in mezzo ai pali. Sacchetti non sbaglia.
Sul finale del tempo il Bologna rallenta ma i padroni di casa marcano solo con un calcio piazzato.

Il secondo tempo inizia con il Bologna in vantaggio sul 14 a 9.
L’avvio è fulminante, tant’è che arriva subito la seconda meta personale di Bertini che però si infortuna al momento del tuffo, travolto dall’estremo tentativo di evitare la meta di un difensore.
Brolis inizia i cambi (alla fine in campo tutti i sette della panchina). La terza meta bolognese spegne lo Jesi, che al gioco veloce degli ospiti non riesce a reagire. Passano pochi minuti e Sacchetti marca la meta del bonus, che trasforma centrando l’H.
Palla al centro e arriva la meta di Zambrella, bravo a sfondare la difesa sulla fascia e poi quella di Pancaldi, che dopo aver fintato l’apertura della palla, vola in meta. Sacchetti trasforma ancora e ora in campo c’è solo il Bologna.
Alla mezz’ora Gambacorta, appena entrato, travolge la difesa e marca ancora per il Bologna. Sul 43 a 9, ormai appagato, il Bologna smette di spingere e un generoso Jesi tenta il tutto per tutto per marcare la meta della bandiera, che a 5 minuti dal termine arriva meritatamente. La trasformazione di Dodi fissa il risultato finale sul 43 a 16.

Con la vittoria il Bologna è ora secondo, alle spalle del Modena, vincente con bonus anche contro il Firenze 1931.
Uomo del match: Fabio Priola.

Punti. I tempo: 1 cp Dodi (J), 27 cp Dosi (J), 29 mt Fabbri tr Sacchetti (B), 33 mt Bertini tr Sacchetti (B), 35 cp Dodi (J). II tempo: 3 mt Bertini (B), 8 mt Sacchetti tr Sacchetti (B), 12 mt Zambrella (B), 23 mt Pancaldi tr Sacchetti (B), 30 mt Gambacorta (B), 34 mt Trillini tr Dodi (J).
Giallo 20’ Schiavone (B)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella (70’ De Napoli), Bertini (44’ Bernabò), Marzocchi, Sacchetti, Pancaldi, Bettini (40’ Rizzoli), Fadanelli, Schiavone (65’ Gambacorta), Fabbri, Visentin G, Priola, Jorna(40’ Ruggeri), Anteghini G. (70’ Fattori), Simonini (65’ Bersani).

Jesi Rugby 70. Martinelli, Ramazzotti, Trillini, Pulita, Carosi, Dodi, Baioni, Campagnolo, Marinelli, Giuliani, Tomassoni, Semhan Franco, Sntini, Piergerocami, Bruciaferri.
Mattoni, Bimbo, Cappuccini, Boria, Albani, Faccenda, Marchegiani.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 7
Firenze 1931 – Modena = 19-26
Imola – Florentia = 14-41
U.R San Benedetto – Lions Amaranto = 44-19
Cus Siena – Highlanders Formigine = 15-7
Riposa Viadana

Classifica girone 2 serie B: Modena (33), Bologna Rugby Club (29), Florentia (27), Viadana (26), Jesi e Firenze 1931 (13), Highlanders Formigine (12), Lions Amaranto (7), Cus Siena e San Benedetto (6), Imola (1).

Altri risultati Bologna Rugby Club
Under 19