Emilbanca da brividi

23 Ottobre 2022

Andrea Nervuti su Corriere dello Sport / Stadio del 23 ottobre 2022

Bologna Rugby in campo alle 15.30 a domicilio dell’ostica Giacobazzi Modena. Brolis: «Piedi per terra e focus sulla difesa»

Dopo aver superato prima l’Unione San Benedetto al debutto con il punteggio di 31-11 e poi gli Highlanders di Formigine con un roboante 71-0 nel turno precedente, per gli uomini in maglia rossoblù è giunto il momento di misurarsi con una squadra di livello superiore. Fra le mura dello stadio “Collegarola” di Modena, infatti, è tutto pronto per la sfida tra i padroni di casa della Giacobazzi e l’ambiziosa compagine felsinea dell’Emilbanca Bologna, in un derby della Via Emilia che mancava da qualche stagione.
Con le due formazioni in coabitazione al secondo posto della graduatoria, i pronostici della vigilia appaiono più che mai incerti e la cura dei dettagli potrebbe far pendere la bilancia del risultato da una parte o dall’altra. «Veniamo da una buona settimana di allenamento, dove abbiamo rimesso i piedi per terra e ci siamo preparati attentamente», ha dichiarato l’head coach Francesco Brolis a poche ore dal calcio d’avvio. «Siamo fuori casa e ci attende un derby molto sentito: mi aspetto una grande prova da parte dei miei ragazzi, soprattutto a livello difensivo».

STARTING XV. Per espugnare il fortino modenese, il quindici scelto dallo staff tecnico vedrà capitan Federico Soavi in qualità di estremo, con Filippo Sacchetti e Tomas Zambrella sulle corsie laterali. Tommaso Bertini e Pietro Marzocchi formeranno la coppia di centri, mentre la cerniera mediana sarà composta da Mattia Rizzoli e Luca Pancaldi, rispettivamente in campo con il numer9 e con il numero 10. Davanti a loro, la confermatissima terza linea formata da Luca Ruggeri, Filippo Schiavone e Filippo Fabbri, con Giovanni Visentin e l’esordiente Under 19 Denis Amico in seconda.
A chiudere la formazione, i piloni Flavio Fadanelli e il rientrante Marco Bersani ai lati del tallonatore e meta man della squadra Federico Silvestri. A disposizione e pronti ad entrare in corso d’opera ci saranno le prime linee Fabio Simonini, Pietro Fattori, Francesco Gambacorta e Giuseppe Castelvetri, oltre che al mediano di mischia Giovanni Furetti, all’ala Amedeo Giacalone e all’utility back Edoardo Bernabò. Arbitro del derby, il signor Alessandro Zerbinati di Rovigo.

ALTRI CAMPI. A completare il terzo turno del girone 2 del campionato nazionale di Serie B Firenze 1931-Viadana 1970, Imola-Jesi, Lions Amaranto-Highlanders Formigine e Cus Siena-Florentia. Riposa l’Unione Rugby San Benedetto del Tronto. Per una classifica che in attesa del fischio d’inizio vede in testa Viadana con 10 punti, seguito appunto da Bologna e Modena appaiate a quota 9. Leggermente più staccato il Florentia a 6, poi Firenze 1931 e Jesi 5, Highlanders Formigine 4 e infine Imola, Cus Siena, Lions Amaranto e Unione San Benedetto sul fondo con ancora 0 punti in cascina.

STUDIO & SPORT. Nei giorni scorsi, intanto, al motto “bravi a scuola e bravi in campo”, dopo una meticolosa selezione il main sponsor Emilbanca ha premiato sei ragazzi delle giovanili capaci di contraddistinguersi tanto con la palla ovale in mano quanto fra i banchi di scuola degli istituti secondari di 1° e di 2° grado della città.
Un bel segnale, volto a spingere i piccoli atleti a vivere con passione la propria disciplina senza però dimenticarsi della fondamentale importanza che ricopre l’istruzione scolastica.

Andrea Nervuti