Il Bologna torna a rimboccarsi le maniche. Vacanze finite per i ragazzi di coach Brolis

20 Agosto 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 20 agosto 2023.

Rugby B: domani si ritrova la compagine rossoblù che punta alla promozione in A. Il pacchetto di mischia è stato potenziato grazie all’arrivo di acquisti di spessore.

Da domani si torna a fare sul serio in casa rossoblù. Agli ordini di coach Francesco Brolis e del suo staff composto dai vice Fava ed Navarra che, oltre a essere gli allenatori dell’Under 18, saranno i tecnici responsabili della mischia e dei trequarti dei seniores. Insieme a loro saranno sul campo a guidare gli allenamenti anche Cirri che concentrerà il suo lavoro sulla Cadetta e il preparatore atletico Tomasetti. L’obiettivo dichiarato è la promozione in serie A. Lo staff a disposizione è di prim’ordine considerando anche che i nuovi arrivi Balsemin, Lanzano e Esteki saranno impegnati costantemente nel lavoro di qualità rispettivamente per la touche, la prima linea e la mediana, e che la squadra oltre ai tre elementi citati è stata rinforzata tra ritorni e nuovi arrivi anche con gli innesti del seconda linea Cesari e del pilone Fiume e il recupero di elementi come Fadanelli, Anteghini e Ruggeri che erano mancati per buona parte della passata annata. Numericamente la squadra adesso c’è, qualitativamente anche. Il pacchetto di mischia è stato notevolmente potenziato con acquisti di spessore, la linea dei trequarti confermata dopo che nelle precedenti stagioni aveva sempre fatto la differenza confermandosi di assoluto valore. Divertire e divertirsi sembra essere questo il mantra di una squadra votata all’attacco e che proverà, con il gioco offensivo che l’ha sempre contraddistinta, ma anche con una migliore efficacia nelle fasi statiche di conquista, mischia e rimesse laterali che da sempre sono fondamentali nella conquista della palla e del possesso del gioco. Si comincia da domani con quattro allenamenti alla settimana e primo test interno fissato per il primo settembre. La prima vera amichevole è invece programmata al Bonori il 9 settembre con il Livorno, formazione che partecipa alla serie A. Nel weekend successivo la squadra sarà poi in ritiro a Verona dove affronterà il Valpolicella, altra formazione di A. Seguiranno venerdì 22 l’amichevole di Imola, e infine il 29 il test probabili-possibili. Esordio in campionato domenica 8 ottobre.

Resto del Carlino 20 agosto 2023. Bologna Rugby Club