Il derby all’Emil Banca «Abbiamo dominato»

15 Novembre 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 15 novembre 2023

Vittoria e secondo posto alle spalle del Romagna. E’ un’Emil Banca rinfrancata nel morale e nella classifica quella che, al Bonori, ha sconfitto 27-22 il Modena nel big match di giornata. Derby dominato dalla formazione di Francesco Brolis che segna subito la meta del vantaggio con l’ex Esteki, e nel finale di primo tempo segna ancora con le mete di Lanzaro, il migliore in campo e Anteghini. Chiuso il primo tempo avanti 17-12 Soavi e compagni hanno poi trovato la via dei pali con Sacchetti e realizzato la meta tecnica che ha chiuso anzitempo il match nella ripresa.
«Stiamo lavorando bene, c’è energia ed entusiasmo – conferma coach Brolis – abbiamo perso a Colorno in una partita condizionata anche dagli infortuni, ma ci siamo rifatti domenica. Con il Modena era una sfida da vincere e lo abbiamo fatto dominando, gestendo bene la tensione. Devo dire che i ragazzi sono stati esemplari dall’inizio alla fine».
Un risultato che premia i duri allenamenti. «Siamo convinti del lavoro, purtroppo abbiamo tanti infortunati, ma questo ha dato
la possibilità agli altri di scendere in campo. Finora abbiamo ruotato 28 giocatori. Adesso ci attende il Gubbio e poi l’attesa
sfida con il Romagna».
La domenica perfetta del rugby bolognese è stata completata, dal bel successo interno del Pieve che ha supera 19-8 i Lions
Amaranto. Primo tempo all’attacco e ripresa di gestione per la formazione diretta da Balboni e Taddia che passa in vantaggio
al 15’ con Giona Tassinari e Govoni che trasforma. I livornesi accorciano le distanze, poi ancora due mete del Pieve con Pondrelli, trasforma ancora Govoni e con Davide Tassinari per il 19-3. A metà secondo tempo dopo un periodo di pressione i
Lions accorciano le distanze con la meta della bandiera.
La classifica: Romagna 25; Emil Banca Bologna 21; Modena 20; Colorno 15; Gubbio e Jesi 13; San Benedetto 12; Pieve 11; Siena 9; Lions Amaranto 5; Formigine 1; Firenze 0.

(Filippo Mazzoni)

Resto del Carlino 15/11/23