Il Rugby Bologna 1928 al 11° Memorial “Mucchi”

1 Giugno 2022

(28 maggio 2022) Giornata tosta, di quelle da rugbisti veri per i ragazzi delle Under 9 e 11 del Rugby Bologna 1928, che hanno partecipato al “Memorial Marco Mucchi”, storico e bel torneo organizzato dal Modena Rugby, al quale da sempre partecipa la Società rossoblù.
A Modena sembra di essere in Scozia: sopra cielo plumbeo, sotto terreno bagnato dai temporali dei giorni scorsi. La Madonna di San Luca portata a Bologna in processione, si fa vedere anche nella vicina Modena, con una tradizionale settimana di perturbazioni.

Under 9

La prima partita è con le “Viole Rugby Parma” formazione minirugby legata alla franchigia nazionale delle Zebre. A seguire nel girone di qualificazione giochiamo con Lagaria Rovereto e con Milano.
Due sconfitte e una vittoria ci qualificano al 3 posto nel girone E3. Veniamo inseriti nel girone 5 di semifinale.
Con Capitolina e Modena verde, due vittorie e siamo primi in classifica del girone.
Giocheremo la finalina 9/10 posto con Modena Blu, venendo sconfitti e piazzandoci al 10° posto finale, un ottimo risultato ottenuto con una squadra composta da soli 7 ragazzi che hanno dato davvero tutto, arrivando alla finale sfiniti, la panchina lunga in questi tornei è fondamentale.
Come emblema della giornata metto la splendida vittoria in semifinale con i romani della Capitolina, 5 a 3 per noi, in un incontro ricco di colpi di scena e 9 minuti di assoluta intensità, nei quali abbiamo toccato livelli di gioco molto interessanti.

Rugby Bologna 1928 al Memorial Mucchi di Modena

Under 11

Inserita nel girone 3 gioca con, Parma Young Blu, US Primavera Roma, Modena Rosso.
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta, ci qualificano al terzo posto nel girone.
Nel quarto di finale 9/16 posto, troviamo il Lagaria Rovereto, vittoria per 4 a 2, andiamo in semifinale con i fratelli del Reno Bologna (non sono più solo nostri cugini), vittoria per 4 a 3.
In finale 9/10 posto troviamo i milanesi del Parco Sempione e veniamo sconfitti 7 a 1, anche con la under 11 siamo 10 su 16 partecipanti al torneo, buonissimo risultato e dopo la trasferta di Treviso un’altra bellissima esperienza.

All’11° torneo Memorial Marco Mucchi hanno giocato con i colori del Rugby Bologna 1928 i seguenti atleti Under 9: David, Salvatore, Christian, Marcus, Giuseppe, Ludovico e Giulio. Per l’Under 11 sono scesi in campo: Alessandro, Carlo Eduardo, Diego, Christian, Francesco C., Francesco F, Francesco G, Gabriele, Leonardo, Michele, Pietro e Tommaso.

Nelle foto e al Memorial anche gli accompagnatori/allenatori Mauro, Linda, Giampaolo e Daniele

(Mauro Anteghini)

Foto di Giampaolo Capuano e Mauro Anteghini