Minirugby: siamo tanti e ci divertiamo!

29 Gennaio 2024

Minirugby Rugby Bologna 1928(28 gennaio 2024) Domenica mattina, nebbia, umidità e freddo, verrebbe voglia di spegnere la sveglia e girarsi dall’ altra parte, immersi nelle calde coltri del piumone, invece dopo una rigenerante colazione, si parte alla volta di Ravenna, bisogna accompagnare i bambini al festival del minirugby.
Vestiti di tutto punto in modalità cipolloide arriviamo al campo e dopo le formalità di rito, cominciano i giochi.
La Under 6 e i piccolissimi “Prime mete”, si lanciano nei loro giochi con palla e senza, all’ insegna del divertimento, seguiti dalla nostra ineffabile Linda.

Sofia e Dario i piccolini e per la Under 6 Erika, Jago e Gabriele si sono cimentati in questi giochi con i bimbi di Cesena, Forlì e Ravenna.
La Under 8 vedeva in campo 6 miniruggers: Andrea, Emanuele, Jacopo, Elio, Diego e Tommaso.
Dopo le prime partite con Cesena, Lugo e Faenza unite e Forlì in cui i nostri bimbi hanno giocato molto bene, abbiamo finito, in accordo fra tutti gli allenatori che, visto che la manifestazione era parecchio in ritardo sui tempi previsti, si procedeva ad un partitone finale, con tutti i bimbi in maglia blu vs tutti bimbi in maglia rossa, in una gara disputata 15 contro 15.
Quest’ ultima divertentissima partita, oltre a vedere i nostri minirugbisti protagonisti, sempre nel vivo del gioco, si rivelava una formula davvero interessante, in cui bimbi di tutte le società partecipanti giocavano insieme.
Non sono in grado di dire se ciò sia propedeutico alla formazione dei futuri rugbisti, ma una cosa è certa, tutti si sono divertiti da matti a cominciare proprio dai bambini, basti pensare che dopo gli inevitabili piccoli incidenti di gioco, nessuno dei piccoli ha rinunciato al rientro immediato in campo. Bellissimo.

Minirugby Rugby Bologna 1928
La Under 10 aveva in campo vestiti nelle divise rosso blù: Marcus, Luigi, Teo, Leonardo,Giacomo, Edoardo, Giuseppe, Tommaso e Riccardo.
Tre partite con una vittoria un pareggio ed una sconfitta, in un festival che come sempre vede i giovani di questa categoria sfidarsi senza nessuna remora e con grande competitività.
Tutto molto bello.
Prossimo appuntamento con il minirugby domenica 11 febbraio a Formigine.

Mauro Anteghini

Under  12
(Sabato 27 gennaio 2024). Festival pomeridiano di minirugby U12 in un sabato invernale quello andato in scena al “Bonori” di Bologna, dove le compagini del Rugby Bologna 1928, del Rugby Castel San Pietro, della Rugby Fortitudo 1901 e del Rugby Imola hanno dato vita ad uno spettacolo di divertimento il quale, come sempre in questi casi, è il vero protagonista di questi raggruppamenti.
Da segnalare che i bambini U12 del Rugby Bologna 1928 hanno di pochissimo sfiorato l’en plein di presenze: su 21 iscritti attuali, era purtroppo assente solo Kirill a causa di una indisponibilità dell’ultimo momento avvenuta in giornata e al quale mandiamo un affettuoso saluto; ci è mancato. I restanti 20 presenti hanno giocato però in 19 suddivisi in due squadre, una da 10 (Bologna blu) e l’altra da 9 (Bologna rosso), in quanto Francesco C. si è infortunato in settimana durante un allenamento ma ha voluto volentieri partecipare ugualmente a questo festival casalingo, vestito con abbigliamento tecnico della squadra per senso di appartenenza, a fare il tifo a bordo campo per i suoi compagni di squadra, i quali lo hanno chiamato con loro ad ogni saluto di inizio e di fine partite per poi andare tutti insieme al terzo tempo a mangiare un buon piatto di pasta al ragù preparato dai nostri volontari. Anche questo è il bello del rugby!!! Auguri di buona guarigione al piccolo atleta.

Minirugby Rugby Bologna 1928
I risultati delle partite non contano quando ci si diverte così, com’è giusto che sia; l’ultima partita i nostri l’hanno disputata giocando la squadra blu con la squadra rossa, molto curiosa e simpatica la cosa ed insolita per loro. Molto bene, tutti contenti!
Ed ecco qui i protagonisti di questo festival: Christian, David, Enrico, Ettore, Francesco C., Francesco P., Gerardo, Giovanni, Isacco, Ludovico, Matteo, Nicola, Orlando, Pietro, Raul, Remy, Saad, Salvatore, Samuele e Tommaso.

(Gian Paolo Capuano)