Bologna Rugby Club 19 - 5 Modena

25 September 2021 - 16:00 at Bologna
  • Cronaca
  • Formazioni-Punti

Bologna. Una vittoria guadagnata con fatica quella del Bologna Rugby Club in casa col Modena (19 a 5 il risultato finale), che ha evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare per arrivare ad inizio campionato per giocarsela alla pari con le squadre del girone 3 del campionato di serie B.

Anche questa volta – come nella partita tra Rossi e Blu della settimana scorsa – l’agonismo non è mancato e nemmeno l’intensità fisica, ma gli errori individuali e di squadra – specie nel primo tempo – sono stati tali da rendere a tratti il gioco impreciso e di certo poco redditizio rispetto alla mole di gioco sviluppata.

La prima meta – di Zambrella – è stato il frutto di una giocata che ha sorpreso i modenesi. Dopo essere entrati di prepotenza nei 22 avversari, i padroni di casa hanno scelto la mischia al posto di un calcio di punizione guadagnato per un’irregolarità della squadra in difesa. Buona la spinta e ottima la giocata dell’8 Visentin, che dopo essersi staccato dalla mischia con la palla in mano ha servito al largo Zambrella che ha segnato sulla bandierina.

Il primo tempo si è chiuso senza altre azioni degne di nota.

Il tecnico Ballo, nella ripresa, parte con il turnover e fa entrare tutta la panchina: ricambio che giova al gioco bolognese. La mediana più precisa e le azioni corali più ordinate hanno coinciso con un calo fisico dei Modenesi, che hanno pagato anche un giallo al tallonatore in avvio di tempo.

Quasi sempre nella metà campo avversaria, i Bolognesi prima segnano con capitan Anteghini da una ripartenza della mischia e poi con Ataei che sorprende la difesa calciando velocemente una punizione per poi schiacciare in meta. Ottime le due trasformazioni di Pancaldi.

Il Modena comunque non molla e prima dello scadere segna la meta della bandiera.

Per domenica prossima contro il Pesaro servirà un Bologna più ordinato e il “palla” per non sfigurare con una squadra di una categoria superiore.

Punti.
I tempo: 16’ mt Zambrella (Bo).
II tempo: 21 mt Anteghini tr Pancaldi (Bo), 27 mt Atei tr Pancaldi (Bo), 30 mt Trotta (Mo).

Bologna. Soavi, De Napoli (Ropa), Giacalone (Cappi), Fuina (Gui), Zambrella, Rizzoli (Pancaldi), Furetti (Bernabò), Visentin, Schiavone (Ataei), Fabbri (Vacchi), Priola (Gambacorta), Castelvetri (Ruggeri), Fabanelli (Bersani), Anteghini, Montando.

Modena: Pietti, Guidetti, Trotta, Pilati, Pianigiani, Orlandi, Esposito, Flores, Furghieri, Carta, Venturelli, D’Elia, Ori, Rizzi, Morelli; Flammia, Operoso, Debortoli, Sawadogo, Kubler.