U17: Poca luce a Parma

12 Dicembre 2022

[Sabato 10 dicembre 2022] Per la quarta giornata del campionato elite, la under 17 è impegnata in trasferta a Parma. Evento particolare sia perchè la partita viene giocata in “notturna”, sia perchè gli amici del Parma hanno invitato la squadra ad assistere, dopo l’incontro, alla partita in programma tra le Zebre ed il Tolone. Invito prontamente accettato nonostante lo spostamento a Parma e l’orario inconsueto abbiano rappresentato certamente un ulteriore livello di difficoltà per una sfida già complessa per il valore degli avversari. Il Parma è infatti al momento saldamente al secondo posto della classifica: squadra con la miglior differenza punti fatti/subiti e miglior difesa.
La spedizione bolognese conta gli assenti, anche a causa del lungo ponte dell’Immacolata, ma vuole provare a far bella figura in un contesto nel quale aspira a diventare di casa: quello del rugby giovanile di alto livello.
Alle 18.45 la Sig.ra Vanini comanda il via. Il Parma aggredisce subito la partita. A metà della prima frazione il punteggio dice già 22-0 a favore dei padroni di casa. Il Bologna mai pericoloso, impreciso e poco concentrato. Molti errori nella prima linea di difesa che lascia passare gli attacchi parmensi senza opporre gran resistenza. In fase offensiva i felsinei producono poco anche per merito degli avversari, capaci di fare gran pressione sui portatori di palla e non farli ragionare. Al trentesimo circa, l’unico guizzo del primo tempo, con Boschetti che finalizza in posizione molto laterale uno dei pochissimi affondi bolognesi. Meliconi trasforma da posizione non facile per segnare i primi (ed unici) 7 punti della serata.
Il primo tempo si conclude come era iniziato ed il Parma chiude sul punteggio di 34-7.

Il secondo tempo vede un Parma, probabilmente pago del bottino già raccolto, tranquillamente in gestione.

Il Bologna mostra forse più determinazione, ma non riesce ancora ad impensierire i padroni di casa. I gialloblu di casa segneranno ancora 3 mete, con un parziale di 16 a zero nei secondi 35 minuti, pur giocando in inferiorità numerica per un cartellino giallo rimediato poco oltre il 60mo minuto.

La scarsa lucidità e probabilmente anche la soggezione per il nome e la classifica dell’avversario, condannano il Bologna al pesante passivo di 50-7.

In attesa di conoscere l’esito delle altre partite della giornata, segniamo in agenda il prossimo impegno. Domenica 18 dicembre si gioca in casa contro il Pesaro Rugby.

Parma 1931 50 – Bologna Rugby Club 7
Man on the match: Edo Resta.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Daniel Focsa, 2  Elia Lambertini, 3 Riccardo Gamberini, 4 Alessandro Pagnini, 5 Alessandro Rimondi, 6 Tommaso Boschetti, 7 Stefano Degli Esposti, 8 Raul Rubbi, 9 Bernardo Livotto, 10 Filippo Meliconi, 11 Edo Resta, 12 Giacomo Perin, 13 Francesco Carassiti, 14 Andrea Pedini, 15 Nicola Righi A disposizione: 16 Davide Brescia, 17 Cristian Maronelli, 18 Simone Arbizzani, 19 Leonardo Patricolo, 20 Guglielmo Vigato, 21 Filippo Morelli, 22 Leonardo Lolli