U19 sconfitta 43 a 5 dal Valorugby

21 Novembre 2021
La bruma continua ed essere l’accompagnamento di questa fase graduatoria del campionato Under 19: il grigio umidiccio accompagna i ragazzi del Bologna Rugby Club ed i loro avversari del Valorugby (Reggio Emilia) per tutto il riscaldamento e tutta la partita.
Fischio d’inizio alle 12:30 e, senza nemmeno il tempo di capire cosa stava succedendo, Valorugby segna la prima meta della partita. [BRC 0- VAL 5]
Si assiste quindi ad una serie di azioni da parte di entrambe le formazioni (con un possesso palla decisamente più favorevole al Valorugby) sporcate da tantissimi errori (palloni caduti in avanti, falli, errori nei passaggi).
Purtroppo il Bologna perde costantemente il confronto in touche, fondamentale su cui i ragazzi del Valorugby si sono dimostrati molto preparati e consistenti.
Azione di sfondamento di Amico che riesce a guadagnare parecchi metri ed attirare su di sé due difensori del Valorugby, prima di cadere a terra scarica il pallone su Dragà che, quasi indisturbato, riesce a segnare la meta. [BRC 5- VAL 5]
Solamente tre minuti dopo però, i ragazzi del Valorugby tornano in vantaggio con una meta trasformata. [BRC 5- VAL 12]
Brutto scontro in un placcaggio per Tamberi (che fino a quel momento ha giocato una partita impeccabile a tutto campo ed in ogni fase di gioco) che a causa di un colpo al quadricipite si vede costretto a scendere, sostituito da Fabbri.
Pochi istanti dopo è il tallonatore del Valorugby che, dopo una estenuante fase difensiva giocata praticamente sulla propria linea di meta, subisce un colpo che lo lascia a terra, da cui si riprende però dopo alcuni minuti ed un breve controllo medico.
Finisce il primo tempo.
Il secondo tempo inizia alle 13:19.
Infortunio per Fini che viene rilevato da Putzu che passa al ruolo di mediano di mischia (facendo scalare Pilati). Anche Maccaferri viene rilevato da Radu.
Purtroppo si consolida lo stillicidio nelle touche: i nostri ragazzi non riescono a vincerne una, garantendo al Valorugby la certezza del possesso della palla ad ogni uscita della stessa.
Scendono Caianiello (che ha subito un forte colpo al naso) e Caldarone, rispettivamente sostituiti da Montanari e Vilasi.
Nonostante le energie fresche in prima linea, i ragazzi di Reggio riescono comunque a segnare una meta sulla bandierina. [BRC 5- VAL 17]
Scendono Pilati e Dragà e salgono rispettivamente Aureli e Cinti (entrato, apparentemente, a cottimo).
Il Valorugby pare aver trovato la marcia giusta grazie al traino di alcuni giocatori veramente molto forti e ci si trova subito a giocare sulla linea di meta del Bologna: un bellissimo calcio passaggio del mediamo di apertura del Valorugby mette l’estremo nelle condizioni di segnare la meta quasi indisturbato. Trasformata. [BRC 5- VAL 24]
Si susseguono quindi altre mete del Valorugby (una delle quali del tallonatore, sgusciato da un ottimo drive avanzante) che concludono la partita.
Player Of The Match: Denis Amico.Risultato finale: BOLOGNA RUGBY CLUB 5 – VALORUGBY 43
Formazione: Caianiello (sostituito Montanari), Caldarone (sostituito Vilasi), Simonini, Iori, Venturi, Maccaferri (sostituito da Radu), Fuda, Amico, Pilati (Aureli), Elia, Tamberi (sostituito da Fabbri), Fini (Putzu), Micheler, Dragà (sostituito da Cinti), Tondi.
Player Of The Match: Denis Amico.
(Michele Rubbini)