Under 15 a Carpi, con Formigine e Carpi

3 Febbraio 2023

(29 gennaio 2023) Doppio confronto a Carpi per i ragazzi dell’Under 15. Nella prima partita la formazione del 2008 ha sconfitto i padroni di casa del Carpi per 39 a 0. Nella seconda la classe 2009 è stata superata dal Formigine 15 a 0.

Carpi – Bologna Rugby Club ‘2008

In una fredda giornata di sole, in un campo duro e compatto come il marmo, il Bologna scende a giocare sul campo del Carpi.
Il Bologna Rugby Club in maglia blu e il Carpi Rugby in maglia bianco rossa, si apprestano a giocare.
Nei primi minuti di gioco si vedono i ragazzi del Carpi ben distribuiti in campo, con un gioco in sostanziale equilibrio fino al settimo minuto, quando una galoppata sulla fascia porta la palla oltre la linea per la prima meta del Bologna.
Le maglie blu attaccano e nonostante i passaggi imprecisi riescono a far circolare la palla spostando il baricentro sulla ventidue del Carpi. I padroni di casa sono aggressivi e costringono gli ospiti a rimanere concentrati, quando al quindicesimo minuto il Bologna, ricostruita la propria azione offensiva, schiaccia l’ovale in meta. A prova del carattere del Carpi, il numero 15 prende la palla da dentro la propria ventidue e inizia a correre, sembra inarrestabile, rompe due placcaggi sulla fascia e porta la palla fin dentro la 22 del Bologna, dove viene fermato dall’ottima difesa… tutta la “curva” del Bologna, in una tribuna dritta, rimane per un attimo con il fiato sospeso.
Il movimento continuo della palla mette in difficoltà i padroni di casa che, costretti ad arretrare, subiscono la pressione degli ospiti e proprio allo scadere del primo tempo arriva la terza meta bolognese.
Il secondo tempo comincia con una bella azione del Carpi che porta le maglie blu a giocare dentro la propria 22, ma gli ospiti non si fanno intimidire, riprendono immediatamente il possesso dell’ovale ribaltando le posizioni in campo, e dopo una lunga incursione dentro i cinque metri avversari, schiacciano la quarta meta.
Il Bologna continua a insistere, ingordo di mete, spostandosi definitivamente a giocare all’interno della metà campo avversaria, per segnare la quinta meta.
Tutte le maglie blu dimostrano buona convinzione agonistica, concentrazione, senza esagerare in inutile foga sportiva, respingendo tutti gli attacchi del Carpi che non molla, desideroso almeno di una meta, che non arriverà; l’insistenza delle maglie blu viene premiata ancora un’ultima volta, che chiudono l’incontro con un netto 39 a 0.

Formigine – Bologna Rugby Club ‘2009

L’arbitro scende in campo con i ragazzi per il consueto saluto. Entrambe le squadre, Highlanders Formigine e Bologna Rugby Club, ospiti sul campo del Carpi.
Il Formigine schiera una formazione fisicamente molto più pesante del Bologna, che oggi gioca in maglia azzurra.
I ragazzi del Bologna sono costretti a giocare per questo avvio di gara dentro la propria metà campo. Le maglie azzurre cominciano ad organizzarsi e circa al decimo minuto, per la prima volta, entrano nella metà campo avversaria. Gli Highlanders riprendono il possesso dell’ovale e con un’azione rocambolesca schiacciano la palla vicino alla meta, ma non dentro l’area, certamente un po’ di fortuna non guasta.
I ragazzi del Bologna sbagliano tanto per insicurezza e pressione degli avversari; la sicurezza dei propri mezzi si costruisce strada facendo, accumulando minuti di gara e, perché no, anche qualche vittoria.
Gli avversari del Bologna, forti della loro stazza, dimostrano più malizia e un gioco più tecnico. La pressione delle maglie azzurre cresce sempre di più e il Formigine stenta nel costruire il proprio gioco, e nonostante la propria superiorità non riesce ad essere efficace; merito del Bologna, che riesce a giocare quasi alla pari. Gli Highlanders continuano ad attaccare, la difesa del Bologna tiene duro fino all’ultimo secondo del primo tempo, quando gli avversari riescono a bucare la difesa schiacciando la palla in meta.
Il secondo tempo inizia con il Bologna motivato e ben disposto in campo ma il Formigine, più esperto e malizioso nelle giocate, prende l’iniziativa; poco dopo l’avvio arriva la seconda meta, a dimostrazione di un gioco più offensivo che mette in maggiore difficoltà l’inesperienza dei ragazzi del Bologna, tutti del 2009.
L’umore rimane alto e combattivo, il Formigine attacca ogni pallone ed è costretto dalle maglie azzurre a combattere per ogni metro di campo.
I 15 giocano dal primo all’ultimo minuto, senza riserve né sulla panchina né di energie profuse sul campo di gara, mettendo cuore e anima su ogni pallone.
Il risultato li vede sconfitti nel punteggio di sole tre mete, segnate da una squadra fisicamente più pesante ed esperta. Complimenti al Formigine che ha correttamente giocato dimostrando buone capacità tecniche, e complimenti anche ai ragazzi del Bologna per essere riusciti a contenere il risultato. Ad opinione degli allenatori, il Bologna ha giocato molto bene, concentrato per tutti i 50 minuti. Bravi ragazzi!

Andrea Pagnini