Under 15: doppia vittoria con i Lyons Piacenza

6 Febbraio 2023

(5 febbraio 2023) La sfida tra gli Under 15 del Bologna Rugby Club e del Lyons Piacenza, ormai una classica vista l’amicizia che c’è tra i due Club, che hanno entrambi Emil Banca come sponsor, si chiusa con una doppia e netta vittoria del Bologna, che ha dominato gli avversari con la squadra del 2008 e ha vinto soffrendo il ritorno dei piacentini con la squadra del 2009.

Bologna Rugby Club ‘2008 – Lyons 1: 54-14
Partita in pugno

Il Bologna, sul campo principale del centro sportivo Pier Paolo Bonori, schiera la formazione con i ragazzi 2008 in maglia blu, contro i Lyons Piacenza in maglia bianca.
L’avvio dei Lyons Piacenza è deciso, e il Bologna stenta a organizzare il proprio gioco subendo l’azione degli avversari. Il punto della gara rimane per poco a centrocampo, quando i ragazzi in maglia blu iniziano a macinare gioco, le loro idee prendono forma e con la prima corsa sulla fascia sinistra portano l’ovale fin sotto i pali.
Il Bologna riprende la sua azione offensiva ancora sulla fascia sinistra, trovato il buco nella difesa avversaria ma, pur fermato proprio sulla linea di meta, in tuffo segna ancora.
Le due mete consecutive intorpidiscono l’attenzione dei padroni di casa, ma i Lyons sono ben lontani dal gettare la spugna, infatti, sfruttano una distrazione per marcare e rimettersi in gara.
L’aria fresca, insieme alla meta appena subita, fornisce la giusta sveglia ai padroni di casa che prontamente mostrano la volontà di tenere la partita in mano e, sfruttando un’occasione, incrementano il vantaggio.
Un errore difensivo del Bologna, graziato dai Lyons, schiaccia i padroni di casa dentro la linea dei cinque metri, ma niente paura, l’azione offensiva riprende a macinare come un piccolo trattore inarrestabile, chiudendo così il primo tempo con una meta di vantaggio.

La ripresa parte con alcuni cambi nella formazione del Bologna, che con alcuni 2009 in campo, prontamente caricati dal capitano, ricomincia con maggiore grinta.
Il Bologna, nonostante vari errori nella distribuzione del pallone, dimostra un gioco
offensivo efficace, che schiaccia gli ospiti dentro la loro metà campo in maniera definitiva. Sfruttando una circolazione del pallone, efficace e continua, i giocatori bolognesi si divertono a far correre il guardalinee dietro i pali.
Come si dice, l’appetito vien mangiando e, infatti, passano pochi secondi e l’ovale torna a far visita dentro la linea delle maglie bianche, non una, non due, bensì altre quattro volte, concludendo la partita con un netto 54 a 14 per i padroni di casa.
Il gioco del Bologna è estremamente efficace sia in fase offensiva sia difensiva; i ripetuti placcaggi non permettono agli avversari di sviluppare il proprio gioco, consentendo al Bologna il pieno controllo della partita. Da migliorare, se proprio vogliamo: prese e passaggi da migliorare. Bravi ragazzi!

(Andrea Pagnini)

Under 15 Bologna Rugby Club vs Lyons PiacenzaBologna Rugby Club ‘2009 – Lyons 2: 41-31
La partita è finita solo quando l’arbitro fischia.

Dopo la partita dei 2008, questa domenica soleggiata seppur schiaffeggiata da un vento gelido vede scendere in campo la formazione a maggioranza 2009.
I ragazzi entrano in gioco con la giusta verve e portano la palla in meta già nella prima azione con Cristallini.
Il primo tempo scorre vedendo un Bologna che attacca e finalizza in un susseguirsi di mete alternate di Landi e Cristallini.
I ragazzi bolognesi sono ancora piuttosto timidi nei placcaggi e imperfetti nella manualità, ma nonostante ciò il Piacenza fatica a trovare la metà campo dei padroni di casa e il primo tempo si conclude con un risultato parziale di 29 a 5 per Bologna.
La situazione si rovescia pericolosamente nel secondo tempo, quando la formazione del Piacenza trova nuova forza nelle sostituzioni con atleti più esperti che non perdonano le sbavature del Bologna e ne approfittano con buon cinismo fino a ritrovarsi quasi al pareggio.
È una lezione di gioco: la partita è finita solo quando l’arbitro fischia tre volte e fino a quel momento tutti hanno il dovere di fare la propria parte.
Il tempo rimasto comunque è dalla nostra parte, e dopo qualche minuto di smarrimento ci vede riprendere in mano la partita e uscirne vincitori per 41-31.
(Ludovica Vallisneri)

Sono scesi in campo.

Bologna Rugby Club 2008. Tommaso Grazia, Lorenzo Neri, Manuele Patricolo, Matteo Casali, Edoardo Andrea Di Girolamo, Michele Pilati, Matteo Perin, Giorgio Santi, Giorgio Pagnini, Marco Paglione, Daniel Calistri, Edoardo Alberti Pezzoli, Jacopo Pierno, Edoardo Cenacchi, Emanuele Venturoli.

Bologna Rugby Club 2009. Pietro Pancaldi, Leon Stephan Volta, Nicolo’ Bozzi, Edoardo Cristallini, Filippo Carpene’, Giorgio Rizzoli, Leon Dominguez, Cesare Boschi, Mattia Truppi, Elio Pizzoleo, Edoardo Faggioli, Francesco Boschi, Gabriele Landi, Vittorio Boschi, Emanuele Iori, Luca Mancino.