Il Resto del Carlino è tra i più diffusi quotidiani italiani e tra i più antichi tuttora in vita. Fondato nel 1885, è il giornale simbolo di Bologna e il primo quotidiano per diffusione in Emilia-Romagna e Marche.
Insieme alla Nazione di Firenze, Il Giorno di Milano e Il Telegrafo di Livorno, fa parte della rete che porta il nome di QN Quotidiano Nazionale ed è pubblicato dalla Editoriale Nazionale s.r.l. (gruppo Monrif).
Il nome “Resto del Carlino” deriva dal suo costo iniziale: due centesimi, che corrispondevano al resto che si riceveva acquistando un sigaro (da 8 centesimi) con una moneta da un carlino (10 centesimi).

Il Gruppo Monrif, ovvero Monti Riffeser, una delle più belle ed affascinanti storie del capitalismo italiano che dal quartier generale di Bologna e nel segno della tradizione imprenditoriale fondata dal Cavaliere del Lavoro Attilio Monti, è diventato un Gruppo leader nel mercato dell’Editoria, Stampa, Nuove Tecnologie e Turismo. Monrif S.p.A., società quotata dal 1986 al Mercato Telematico Azionariato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. detiene, in qualità di holding, partecipazioni nel settore editoriale, stampa, pubblicitario, new media e dell’ospitalità.
SpeeD, concessionaria esclusiva del gruppo Monrif, fondata nel 1954 è, sul mercato delle concessionarie di pubblicità, una delle realtà più esclusive e specializzate nella realizzazione di progetti di comunicazione «tailor made» altamente efficaci per clienti di ogni tipologia e dimensione, sia sui mezzi di proprietà del Gruppo Poligrafici, sia su mezzi di Editori terzi.
Il Resto del Carlino dal gennaio 2025 sostiene il Bologna Rugby Club e, fin dalla sua fondazione, nel 1928, racconta le gesta del rugby bolognese. A fianco, l’articolo del 26 aprile 1928 che annuncia la nascita della Sezione Rugby della Società “Bologna sportiva”.