Minirugby a Formigine il Torneo della Repubblica

2 Giugno 2023

(2 giugno 2023) Chiusura di stagione per le Under 5, 7 e 9 in quel di Formigine per il Torneo della Repubblica, giunto alla seconda edizione, che vede la partecipazione del Rugby Bologna 1928 con Under 9 al completo due atleti Under 7 con Diego ed Emanuele in prestito ai cugini della Reno Bologna e i nostri Under 5 con Leonardo, Jago e la nostra splendida Erika, sorellina di Diego che esordisce in torneo.

La Under 9 comincia un po’ in sordina, la prima avversaria è Rugby Carpi che ci batte 5 a 3. La seconda partita è con la Highlanders 2 arriva una sconfitta per 4 a 2, in una partita combattuta, la terza è un’ altra battaglia con i Leprotti di Soliera che ci battono 3 a 2. Finalmente i nostri rispondono presente, con i cugini della Reno Bologna arriva la vittoria 6 a 2, i nostri si sono improvvisamente svegliati.
Ultima partita con la Highlanders 1 i nostri ragazzi vincono abbastanza nettamente, 5 a 2.

Il risultato di tutto questo lavoro è che ci qualifichiamo per la finale terzo/ quarto posto. I nostri avversari sono di nuovo i Leprotti di Soliera, in una partita col sapore di rivincita. Dopo un gran match vinciamo la finalina con il punteggio di 5 a 4 siamo terzi.
La classifica finale: 1) Primi Highlanders 2. 2) Rugby Carpi. 3) Rugby Bologna 1928. 4) Quarti Leprotti di Soliera. 5) Highlanders 1. 6) Reno rugby.

La giornata di primavera inoltrata con un gran caldo sui campi da gioco ci mette in grande difficoltà, i nostri Marcus e Giuseppe devono arrendersi alla spossatezza e non giocheranno le ultime partite, in questo momento la squadra si ricompatta e risponde presente mandando in meta tutti i suoi componenti, grande gioia assistere alla risposta dei ragazzi meno esperti che guidati dal solito Giulio, vero capitano coraggioso giocano le ultime tre partite, inclusa la finale senza cambi.
Splendida prestazione corale di questi ragazzi,
Giulio, Luigi, Teo, Mattia, Giacomo ed Edoardo hanno dato il massimo supportando il momento di difficoltà dei loro compagni Giuseppe e Marcus, Bravissimi.

Torneo della Repubblica Minirugby Formigine Bologna Rugby Club
La Under 7 si presenta con soli due giocatori, Diego ed Emanuele che dopo la prima partita associati al CUS Ferrara, giocano stabilmente in prestito alla Reno Bologna contribuendo al prestigioso risultato.
Va detto che Emanuele, esordiente assoluto, ha segnato la meta nella finale del torneo contribuendo così alla vittoria della squadra bolognese.
Diego, che dire tutti gli allenatori che lo ammirano in campo ce lo invidiano per la sua assoluta dedizione.
Speriamo la prossima stagione di vedere una bella e numerosa Under 8 in campo nei tornei.

Infine la Under 5 con tre virgulti, Leonardo, Jago e la piccola Erika che oggi comincia il gioco con la palla ovale.
Venerdì 9 avremo molte ragioni per festeggiare tutti i nostri bambini.

(Mauro Anteghini)