Under 15: tutto benissimo!

7 Novembre 2022

Bologna Rugby Club 1 vs Lyons Piacenza 1: i Carpentieri

(6 novembre 2022) Presso il Centro sportivo Barca, in una giornata primaverile, il Bologna ospita i Lyons Piacenza, che gentilmente hanno accettato l’inversione di campo.
I ragazzi del Bologna, in maglia blu, entrano in campo rilassati e fiduciosi, o così sembra a noi che li osserviamo dagli spalti, forse l’esperienza di Prato li ha caricati di fiducia nelle loro capacità.
L’ultimo incontro con la squadra del Lyons è avvenuto in apertura di stagione il 18 settembre, durante un’anticipazione dal sapore di prova generale del torneo Emil Banca, dove i ragazzi del Bologna hanno ben figurato. La domanda è d’obbligo: i ragazzi del Piacenza, chissà quanto saranno migliorati e avranno voglia di rivincita?

I primi minuti della partita si avvia in un apparente equilibrio, interrotto dalla progressiva spinta dei padroni di casa che schiacciano gli ospiti nella loro 22 metri. Dopo appena 5 minuti arriva la prima meta: Pilati con un intercetto prende al volo l’ovale e lo schiaccia oltre la linea.
I ragazzi in maglia blu continuano a fare pressione sul Piacenza che viene sospinto sempre più verso la loro area di meta. Patricolo prende la palla e si invola sulla fascia e la porta oltre la linea.
Sul finire del primo tempo un guizzo dei Lyons, che costruisce una buona azione offensiva, costringe il Bologna dentro i 22; nulla di fatto per gli avversari fermati dal recupero di Grazia che con un coast to coast porta la palla sotto i pali.

La partita riprende nel secondo tempo con la stessa intensità del primo, passano meno di 5 minuti e Di Girolamo schiaccia la palla in meta; pochi minuti ancora e con il recupero della palla da una mischia vincente, Casali in volata marca sotto i pali.
Intorno al 20° minuto il Bologna si trova a lottare dentro la propria area dei 22, subendo un insistente azione del Piacenza che nuovamente viene fermata dai ragazzi in maglia blu; ripresa la palla e un altro cost to coast, questa volta di Di Girolamo (seconda meta personale), toglie ogni dubbio su chi comanda in campo.
Il Bologna spinge ancora forte, ingordo di mete per affermare la propria superiorità e Venturoli schiaccia, seguito subito dopo da un’altra meta di Casali.
Il risultato finale si ferma sul 48-0 confermando, anche nel punteggio, la netta superiorità in campo.

Anche se il punteggio è a netto vantaggio per i padroni di casa, tanti e troppi errori durante le fasi offensive e un gioco a palla in mano sempre troppo incerto.

Marcatori: Pilati, Patricolo, Grazia, Di Girolamo, Casali, Di Girolamo, Venturoli, Casali
Trasformazioni: Di Girolamo (4).

Under 15 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club 2 vs Lyons Piacenza 2: Oggi tutto funziona

La seconda squadra dei Lyons Piacenza, purtroppo vittima di qualche defezione dell’ultimo minuto, si presenta con 8 ragazzi: la partita ufficiale si trasforma in un allenamento congiunto regolarmente arbitrato.
I ragazzi del Bologna, in maglia azzurra, oggi sono numerosi e la panchina è “lunga”, aiutata anche dal regolamento che li vede scendere in campo in 13: con un buon numero di riserve a disposizione ci sono buone possibilità che non finiscano le energie.

La partenza dei primi minuti di gioco si dimostra a netto vantaggio del Bologna, ottima partenza. Il Piacenza in forte confusione subisce la schiacciante pressione delle maglie azzurre che in pochi minuti realizzano tre mete. Complice i pochi giocatori freschi dei Lyons che scendono in campo con il contributo dei ragazzi della prima partita e l’inesperienza, si rende tangibile la differenza nelle due formazioni.
Oggi il Bologna 2009 è in grande spolvero ed è deciso a mettere a dura prova le gambe del giudice di linea, Rizzoli, al suo esordio in Under 15.
Il susseguirsi di una meta una dopo l’altra schiaccia i Lyons, che nonostante tutto mantengono il sangue freddo e proprio sul finire del primo tempo portano l’ovale oltre la linea.

L’inizio del secondo tempo vede il Piacenza, sull’onda dell’entusiasmo per la meta appena realizzata, costruire una buona azione offensiva che si conclude con una seconda meta.
Forse il buon punteggio del primo tempo ha inebriato i ragazzi del Bologna che partono in questa ripresa un po’ addormentati, oppure sono i Lyons ad essere cresciuti?
Il Bologna dopo la seconda meta riprende a giocare come nel primo tempo con incessanti azioni d’attacco che vedono capitolare i Lyons sotto il susseguirsi delle mete dei padroni di casa, che concludono l’incontro con un punteggio di netto vantaggio: 63-14

Oggi la vittoria è stata costruita dall’intero gruppo squadra che complessivamente si è visto coeso e in sintonia. La prestazione positiva ha messo in evidenza una buona continuità di gioco, buona resistenza e circolazione della palla. Ora bisogna mettere sulle spalle un po’ d’esperienza e malizia di gioco che solo il tempo fornirà a questi 2009, Bravi tutti!

Marcatori: Landi, Cristallini, Rizzo, Cristallini, Iori, Rizzo, Cristallini, Cristallini, Pancaldi
Trasformazioni: Dominguez (5), Pancaldi (4)

Il finire del doppio match si conclude come da tradizione con il terzo tempo, che per esigenze vede le squadre trasferirsi presso il centro sportivo del Bonori, dove le mamme del Bologna Rugby Club sono già in attesa per un sudato piatto di pasta.

(Andrea Pagnini)