Weekend spumeggiante per il Minirugby Bologna 1928!

1 Dicembre 2025

(Sabato 29 novembre 2025) Due giorni all’insegna del minirugby. Sabato a Bologna il Festival “rugby tag” del Crer. Domenica, Festival a Sant’Agata Bolognese.
Under 12 Rugby Bologna 1928

Rugby Tag al Festival in casa

Il Bonori di Bologna si è trasformato in un’arena di pura energia con il Festival in casa, evento frizzante che ha visto il Rugby Bologna 1928 aderire alla fantastica iniziativa del CRER sul rugby a contatto ridotto (rugby tag).
Questa formula è geniale: permette ai nuovi atleti di avvicinarsi al rugby senza il timore del contatto fisico, che per chi è alle prime armi può sembrare un ostacolo. Così, si impara il gioco, la tattica e il divertimento… senza lividi!
Prima di iniziare le partite, abbiamo vissuto un momento emozionante: la consegna della maglia ufficiale a Ludovico, il nostro nuovo compagno. Occhi lucidi e cuore gonfio di orgoglio: questo rito è sacro per noi del Bologna, perché crediamo che la squadra sia una famiglia.
Le partite? Un vero saliscendi stile montagne russe! I ragazzi guidati dal coach Marco hanno alternato match un po’ sottotono e confusi ad altri più grintosi e spettacolari, dimostrando che quando scatta la scintilla sappiamo dettare i tempi e giocare da veri rugbisti.
In campo: Ludovico, Marcus, Leonardo, Teo, Mattia, Giacomo, Gioele, Giuseppe e Giovanni.

Festival di Sant’Agata: che giornata!

Under 6 Rugby Bologna 1928

Prime mete e Under 6
Domenica 30 novembre, a Sant’Agata, il freddo non ha fermato il sorriso dei nostri mini campioncini!
Le prime mete della giornata portano la firma di Diana, Edoardo e Giacomo, che si sono divertiti in giochi di movimento e agilità insieme ai cuginetti della Reno e agli amici di Pieve.
La giornata è iniziata con un momento speciale: la consegna delle maglie ufficiali a Edoardo e Giacomo. A loro va il nostro più caloroso benvenuto in questa fantastica famiglia del Rugby Bologna 1928!
Tra corse, risate e nuove amicizie, i nostri piccoli rugbisti hanno dimostrato che il rugby non è solo sport, ma gioco, condivisione e tanto divertimento.
Bravi ragazzi, continuate così: il futuro è tutto vostro!

Under 8 Rugby Bologna 1928

Under 8
Sant’Agata Bolognese non costruiscono solo auto da sogno, ma anche rugbisti di prim’ordine e così in una gelida domenica mattina pre-invernale, i nostri: Alessandro, Lorenzo, Jago e Gabriele uniti ai cuginetti in maglia Reno Greta, Tommaso, Elena, Leonardo e Mario, sfidiamo la galaverna e giochiamo le partite del festival organizzato dai Blues squadra locale specialista di minirugby.
Giochiamo con Invictus misti al CUS Ferrara, con i Blues mischiati ai Leoni di Cavezzo e con la Fortitudo 1901.
I nostri bambini si sono distinti in partite avvincenti giocate all’ arrembaggio nelle quali si sono viste spettacolari mete segnate in tuffo, placcaggi molto ben eseguiti e bambini sempre più competenti che hanno portato il loro contributo senza mai tirarsi indietro.
Nota di fine Festival, noi educatori (Reno e Bologna 1928) sogniamo di vedere fra qualche anno molti di questi bimbi giocare insieme ad alto livello con il Bologna Rugby Club per il quale oggi pomeriggio i bambini hanno fatto l’ accompagnamento in campo nella vittoriosa partita con il Lyons Piacenza.
Se son fiori fioriranno.

Under 10
I nostri super atleti Tommaso, Diego F., Emanuele, Noah, Elio e Younes, affiancati agli amici degli Highlander di Formigine, hanno dato spettacolo: velocità da fulmini, furbizia da volpi e determinazione da veri CAMPIONI!
Mete in tuffo da applausi, placcaggi perfetti e tanta grinta: i bambini hanno dimostrato competenza e coraggio, senza mai tirarsi indietro. Insomma, un mix di adrenalina e divertimento, condito da un terzo tempo da urlo, chiuso con il mitico cioccolatino offerto dai padroni di casa (perché il rugby è anche dolcezza!).
E anche se le temperature gelide della prima mattina potevano congelare le idee, i nostri ragazzi hanno acceso il campo come un camino in pieno inverno, scaldando cuori e spalti con il loro entusiasmo!
Perché il rugby è questo: gioco, amicizia e condivisione… e un pizzico di follia!