Emil Banca Bologna inizia a Leno il campionato

18 Ottobre 2025

(18 ottobre 2025) Bassa Bresciana Leno è la prima avversaria di Emil Banca Bologna del Campionato di serie B. La gara, in programma alle 15:30 di domenica 19 ottobre, si giocherà a Leno, cittadina a sud del capoluogo bresciano,
La squadra, nata dalla fusione di Leno, Manerbio e Bagnolo, è sì una neopromossa in serie B, ma ha una solida tradizione rugbistica, che l’ha portata a giocare in passato diverse stagioni in serie B e vanta anche una promozione in serie A, nel 2004.

Dunque, avversario da non sottovalutare per i coach Balsemin e Taddia, che per l’occasione hanno annunciato una formazione solida, in buona parte costruita su giocatori esperti ma che da’ spazio sia ad alcuni promettenti giovani, sia ad atleti “nuovi” per il Bologna. Nella lista dei 22, ben sei sono infatti debuttanti in campionato con la Prima squadra.
Del resto, la “competizione interna” per guadagnare un posto nel primo XV felsineo sarà il must di questa stagione, fatto questo quasi scontato, dato che il Club conta ben 88 atleti seniores tesserati.

Partendo dal triangolo allargato, alle ali scenderanno in campo Zambrella e Signore, con Salvi estremo. Nel ruolo di trequarti centro Soavi e Marzocchi, mentre alla mediana l’apertura e neo-capitano Chico con Quadri al numero 9.
In terza linea, Visentin con la maglia numero 8 e la coppia Boschetti – Priola come flanker. In seconda linea Cesari e Baseggio e davanti, a completare lo schieramento, i piloni Fattori e Bernardi con Anteghini tallonatore.
Due le prime linee in panchina: Pagnini e Silvestri, con Baratta, Gambacorta e Schiavone ancora per gli avanti. A completare la lista dei 22, Morelli e Pancaldi, capaci di coprire più ruoli in mediana e tra i trequarti.

Arbitro della partita, il signor Daniele Bagarolo da Milano.
Sugli altri campi, le partite più interessanti sulla carta sono quelle tra Bergamo e Colorno e tra Parma e Rovato, benché far pronostici ad inizio stagione è perlomeno un azzardo.

Domenica giocheranno anche l’Under 18, al debutto sul difficile campo del Colorno nel Campionato “Titolo” (quello che assegna lo scudetto di categoria) e la Cadetta con il Faenza in casa: primo turno dello spareggio per decidere chi tra le due merita la qualificazione al campionato interregionale (C1).

Bologna Rugby Club: Salvi, Signore, Soavi, Marzocchi, Zambrella, Chico (c), Quadri, Visentin, Boschetti, Priola, Baseggio, Cesari, Bernardi, Anteghini, Fattori.
Pagnini, Silvestri, Baratta, Gambacorta, Pancaldi, Schiavone, Morelli.

  • Bergamo – Colorno
  • Parma – Rovato
  • Brixia – Pieve
  • Lyons – Fiumicello

Altri incontri Bologna Rugby Club.

  • Under 14: Parma 1 – Bologna 1
  • Under 14: Parma 2 – Bologna 2
  • Under 18. Colorno – Bologna
  • Serie C: Bologna – Faenza