Diamo i numeri: gli atleti

3 Gennaio 2022

(3 gennaio 2022) Amedeo Giacalone, con 57 punti (4 mete, 11 trasformazioni e 5 punizioni) è il miglior realizzatore del Bologna Rugby Club del 2021. Giacalone detiene anche il primato come mete segnate (4 appunto), seguito a pari merito da Giacomo Anteghini e Pietro Marzocchi (2 mete ciascuno) e da Vito Andrea De Napoli, Flavio Fadanelli, Francesco Macchione, Marco Montaldo, Guido Quadri, Filippo Schiavone, Edoardo Teresi, con una meta. Di Giacalone anche il primato per trasformazioni e punizioni.
Con sei presenze su sei partite, ben 10 atleti (Giacomo Anteghini, Filippo Fabbri, Flavio Fadanelli, Riccardo Fuina, Amedeo Giacalone, Marco Montaldo, Mattia Rizzoli, Luca Ruggeri, Federico Soavi e Giovanni Visentin), anche se il primato assoluto di minuti giocati (480), è ancora una volta di Amedeo Giacalone, in quanto l’unico mai sostituito e senza nessun cartellino giallo.

Passando alla fisicità degli atleti seniores – che comprende tutti, dalla Prima squadra alla Cadetta – il primato del più alto va a Giovanni Visentin (189 cm), mentre i meno alti sono Guido Quadri e Giovanni Furetti, con 170 centimetri. Il più leggero è Matteo Elia (65 kg), mentre il più pesante è Fabio Simonini (113 kg), al quale va anche il primato del più giovane (debutto in Cadetta e panchina in Prima squadra a 18 anni e 3 mesi). Il veterano del Bologna è Marco Bersani, 40 anni.

L’età media degli atleti che hanno giocato il Prima squadra è 24 anni e 9 mesi, l’altezza 181 cm e il peso 90,4 kg. Il “più minuto” è Fabio Tarantino (70 kg x 180 cm), seguito da Guido Quadri, mentre il più “possente” è Pietro Marzocchi (104 kg x 184 cm), seguito a ruota da Flavio Fadanelli e Giacomo Anteghini. Il fisico “perfetto”, come rapporto peso/altezza, è quello di Federico Soavi (90 kg x 180 cm), seguito da vicinissimo da Riccardo Fuina, Luca Pancaldi, Vito Andrea De Napoli e Giovanni Visentin.

SCOPRI GLI ATLETI DEL BOLOGNA RUGBY CLUB!

NB: i dati su presenze e punti sono stati estratti dai fogli gara e dalle cronache delle partite, mentre le fisicità sono verosimili “autodichiarazioni” degli atleti.