Jurriaan sbarca a Bologna

4 Novembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 4 novembre 2022

Il rugbista nazionale “orange” arriva con entusiasmo alla corte di Brolis. «Sono qui grazie al consiglio di Zerdoun e voglio dare il mio contributo»

Dopo l’ottima esperienza vissuta con Maximilien Zerdoun nella passata stagione, il Bologna Rugby Club si rinforza con un altro giocatore di origine olandese.
Stiamo parlando di Jurriaan Jorna, pilone di 192 centimetri per 126 chilogrammi. Ventunenne già in campo con la propria nazionale contro l’Italia Emergenti nel giugno scorso, Jurriaan è una prima linea moderna capace di abbinare dinamismo e buone mani ad un fisico decisamente imponente. Proveniente dalla formazione dell’Amstelveense RC, nel 2020 ha vinto il campionato Under 19 con la maglia dell’Hilversum, mentre con la casacca “orange” ha collezionato caps anche a livello di Under 18 e Under 20.

IMMEDIATA SINTONIA. «Volevo provare un’esperienza lontano dal paese dove sono nato e cresciuto e così, parlando con il mio compagno di nazionale Maximilien Zerdoun, ho scelto di venire a Bologna. Mi ha parlato benissimo dell’ambiente e della città e per me è stato semplice scegliere», ha dichiarato il neo pilone rossoblù appena giunto al “Pier Paolo Bonori”. «Sul campo mi piace far vivere il pallone, prediligo il gioco dinamico e credo di avere buone mani. L’obiettivo è rendermi utile ai compagni. A proposito: con gli altri ragazzi mi sono trovato subito in sintonia, parlano quasi tutti inglese e mi hanno già portato ad una festa di compleanno in centro…». Un rinforzo importante, dunque, per una squadra che palesa ancora alcune difficoltà di reparto e che si è dovuta recentemente separare da due pedine fondamentali del calibro dei fratelli Silvestri, diretti in Australia per una nuova avventura ovale. Con Andrea e Federico ormai sull’aereo diretto verso l’isola dei wallabies, la prima linea rossoblù sarà quindi composta dall’ultimo arrivato olandese e dai veterani Giacomo Anteghini, Flavio Fadanelli e Marco Bersani.
Al gruppo dei quattro, poi, continuerà ad essere gradualmente inserito anche Fabio Simonini, prodotto del vivaio felsineo sul quale lo staff tecnico intende lavorare sempre più intensamente in vista dei prossimi impegni.

ROSEO FUTURO. D’altronde a Bologna il settore giovanile sta regalando una soddisfazione dopo l’altra, come ampiamente dimostrato dall’approdo in categoria Élite della formazione Under 17 diretta da Alfredo Sorrini. Grazie ai guizzi di Pagnini (3 mete), Giraldi (2), Patricolo e al piede di Morelli, infatti, i felsinei hanno ribaltato il 13-8 dell’andata, battendo per 41-10 i Lions Amaranto nello spareggio interregionale di categoria e conquistandosi così il pass per l’Olimpo del rugby giovanile.
Non da meno anche l’Under 15, invitata dell’ultimo minuto al prestigioso “Memorial Francesco Bolognese” e premiata dagli organizzatori con il premio “Fair Play” per qualità tecniche e rispetto nei confronti di avversari, pubblico e giudici. Insomma, il forte impegno profuso nei confronti dei più piccoli da parte di staff tecnici, volontari e genitori sta dando ottimi risultati. Un segnale decisamente incoraggiante per tutto il movimento sportivo cittadino.

Andrea Nervuti

Stadio 4/11/22 Bologna Rugby Club