Il Bologna sconfitto a Noceto 26 a 14

28 Settembre 2025

(27 settembre 2025) Buona prova di Emil Banca Bologna a Noceto che, seppur sconfitta, ha dimostrato di poter giocare alla pari contro una squadra di categoria superiore.
La differenza tra le due contendenti nel test di precampionato (il Noceto gioca in serie A), si è vista solo nei primi dieci minuti della partita, dove l’organizzazione, la velocità e il brio dei padroni di casa hanno messo in seria difficoltà il Bologna.

Avvio durissimo per i ragazzi di Balsemin e Taddia, che dopo 3 minuti subiscono una meta da parte dell’ala nocetana Guareschi, ben trasformata dal mediano di mischia Taddei (tra i migliori in campo). Pochi minuti dopo, con il Bologna asserragliato in difesa, arriva la seconda meta del Noceto, con la mischia, trasformata da facile posizione ancora da Taddei.
Davanti 14 a zero dopo dieci minuti, il Noceto sembra essere un ostacolo troppo irto per il Bologna, che fatica ad avere palloni buoni da giocare. Ma è solo questione di tempo, quello necessario per prendere le misure degli avversari e riorganizzare gli assetti in campo. Alla prima vera incursione nei 22 metri parmensi, il Bologna va infatti in meta con il capitano Chico che trasforma per un parziale di 14 a 7.
Ora le squadre giocano alla pari, e sul finale del tempo è proprio il Bologna ad avere le migliori occasioni per far punti. Per ben due volte, infatti, gli avanti felsinei – forse per il troppo impeto – arrivano a pochi centimetri dalla linea di meta, perdendo il controllo dell’ovale proprio nel momento di realizzare.
Con un poco di rammarico si chiude il primo tempo.

La ripresa del gioco vede ancora le due squadre giocare a viso aperto, con continui capovolgimenti di campo. Dopo quattro minuti a segnare è però il Noceto, ancora con il tallonatore Gavioli, dopo una touche nei 22 metri bolognesi.
Dopo non molto arriva la replica degli ospiti, con Priola, meta trasformata da Chico. Sotto di soli 5 punti, il Bologna si butta in avanti per ribaltare il risultato, quasi riuscendo nella missione: l’ala Signore infatti, entrata da poco, supera la difesa su assist di Chico schiacciando l’ovale oltre la linea bianca. L’arbitro però, è perentorio, e annulla per un “in avanti” di Chico. Persa l’occasione del sorpasso, in chiusura il Noceto arrotonda il punteggio, con una meta ancora di mischia quasi allo scadere.
Siamo stati bravi – ha commentato Balsemin a caldo – bravi a reagire dopo un avvio di gara difficile. Ho visto un atteggiamento in campo sempre positivo da parte di tutti, con una grande difesa che ha impedito al Noceto di capitalizzare i tanti palloni avuti a disposizione”.
Sabato prossimo (4 ottobre), ultimo test precampionato, con il triangolare a Villadose (Rovigo), dove il Bologna affronterà i padroni di casa, squadra di pari categoria di Emil Banca, e il Badia, forte squadra rodigina attualmente in serie A.

Punti. 1° tempo: 3’ mt Guareschi tr Taddei (N), 10’ mt Gavioli tr Taddei (N), 17’ mt Chico tr Chico (B). 2° tempo: 4’ mt Gavioli (N), 28’ mt Priola tr Chico (B), 35’ mt Marquez Santucho tr Taddei (N).

Bologna Rugby Club: De Angelis (Teruggi), Salvi (Covili), Soavi, Marzocchi, Zambrella (Signore), Chico, Morelli (Bernabò), Priola, Schiavone, Baratta, Amico (Rubbini), Gambacorta (De Napoli), Fattori (Gambacorta), Silvestri (Pagnini), Anteghini.